rovinare un componente per corrente insufficiente?

io non so se ha un senso quello che sto per scrivere, però siccome avevo questi ricevitori infrarossi (http://catalog.osram-os.com/catalogue/catalogue.do?favOid=00000002000246c8001c0023&act=showBookmark) che smettevano di funzionare spesso un mio prof delle superiori (del quale non ho molta fiducia) mi disse che era perchè non ricevevano abbastanza corrente... è una cosa possibile secondo voi?

?R:
(del quale non ho molta fiducia)

E fai bene perché ti ha detto una cavolata colossale, se non gli arriva abbastanza corrente semplicemente non funzionano o funzionano male, di sicuro non si rompono.
Possibile causa di rottura possono essere degli spike ad alta tensione sulla linea di alimentazione, toccherebbe vedere un attimo come e dove sono impiegati, però se è realmente questo il problema si risolve con un transil, di opportuna tensione, in parallelo su i pin di alimentazione.

Un componente che puó rompersi in certe condizioni di funzionamento é un motore DC a spazole. Questo succede quando non riceve abbastanza corrente per avere forza per girare a causa del carico meccanico alto e percui raffreddarsi con l' aria ma abbastanza per surriscaldarsi.
Ciao Uwe

uwefed:
Un componente che puó rompersi in certe condizioni di funzionamento é un motore DC a spazole. Questo succede quando non riceve abbastanza corrente per avere forza per girare a causa del carico meccanico alto e percui raffreddarsi con l' aria ma abbastanza per surriscaldarsi.

In questo caso si, però è una conseguenza di una condizione di surriscaldamento dovuta ad un mix tra problemi elettrici e meccanici, è come viaggiare in auto con il freno a mano tirato :slight_smile:

ok grazie per conferme! :wink:
cosa intendi per "spike"?
Io li ho usati sui miei robot, ma ho sempre pensato che si rovinassero per la luce esterna, ma non ho mai trovato il problema, per quello ogni ipotesi "strana" viene presa in considerazione...