Alimentazione Arduino e verifica dati contemporanea con connessione USB al pc

Ciao, per molti sicuramente sarà banale come quesito ma per sicurezza chiedo, non vorrei bruciare arduino.

Ho necessita di alimentare arduino con alimentatore direttamente sul piedino della Vi quindi posso applicare dai 5 ai 12 V senza problemi, giusto?

Allo stesso tempo però vorrei vedificare ogni tot giorni il funzionamento dello sketch con monitor seriale senza andare a scollegare la Vi di arduino. Quindi se collego tramite USB il pc ad arduino per verificare il monitor seriale ed i valori acquisiti senza però andare a togliere la Vi dell' alimentatore non succede niente vero?
Le 2 alimentazioni Vi del piedino e V dei 5 Volt della USB non entrano in conflitto?

Grazie Ciao
ankamacha

Ciao,
un consiglio, comincia a cercare di "imparare" a leggere uno schema ... vedrai che la cosa ti aiuterà in molti casi ... e questo è uno di quelli ... :wink:

Parti dallo schema di Arduino UNO che è QUI e segui Vin ...

Lo trovi in due punti ...

... uno in alto a destra, all'ingresso del regolatore di tensione ... e questo risponde alla tua prima domanda

... due in alto a sinistra e vedi che va a a pilotare un MOSFET usato come interruttore per gestire la commutazione da alimentazione da USB ed alimentazione da Jack/Vin ... e questo risponde alla tua seconda domanda

Guglielmo

Grazie Guglielmo, dubbio risolto