Alimentazione, buone maniere ...

Buongiorno a tutti, sto progettando il mio primo circuitino con Arduino, il progetto è l'automazione di una pressa meccanica.

Per il lato programmazione non ho alcun genere di problema, il difficile viene dal lato hardware, anche se gli studi di elettronica di 14 anni fa, per fortuna, mi aiutano e mi basta poco per tornare 'sul pezzo'.

Ho acquistato tutto l'occorrente, sensori, attuatori, display, quello che mi manca è l'alimentazione. Tutti i componenti in mio possesso lavorano a 5v, il mio dubbio riguarda la corrente assorbita dalla schedina del rele (si parla di 180mA in eccitazione) e considerando i 40mA pensavo di alimentarla direttamente dall'alimentatore senza passare da Arduino.

Fino a qui vado bene ??

Se si, conviene acquistare un alimentatore da 5v e diciamo 1A di corrente (giusto per stare tranquilli su possibili future espansioni) e alimentare Arduino direttamente sul piedino +5, e andare sempre direttamente ai sensori tramite alimentatore, oppure, alimentatore da 9v, alimentare Arduino tramite il jack, passare da uno StepDown tipo quello della Pololu abbassare la tensione a 5v e alimentare il resto ?? In questa situazione avrei due scelte e anche qui non riesco a valutare la migliore: - alimento i sensori direttamente da Arduino e il rele ed eventuali carichi da StepDown, - alimento sia sensori sia Rele, con lo StepDown (la prima soluzione mi sembra più isolata)

Grazie della pazienza;)

Se l'assorbimento globale è quello di Arduino + la scheda relé, ti basta pilotare quest'ultima tramite transistor o fotoaccoppiatori, la corrente max erogabile dal pin 5V di Arduino è più che sufficiente, a questo punto ti basterebbe un alimentatore da 7-8V (max) 1A per alimentare tutto.

Grazie Michele, il mio dubbio deriva da questo link: http://arduino-info.wikispaces.com/RelayIsolation (la scheda che ho io è esattamente quella riportata in questo articolo...)

Pensavo anche che, come nell'informatica, anche in questo caso si potessero fare diverse configurazioni, ma le buone maniere suggeriscono una strada già collaudata...

Grazie ;)

Ma anche le altre ipotesi che hai fatto in un modo o nell'altro sono strade collaudate! A mio parere è sempre meglio cercare quella più semplice, a patto che sia affidabile, è questo il senso del io consiglio ;) Buon lavoro