Chi puo aitarmi ... Arduino One con 5 ingressi analogici, in allegato il circuio tipo di un uscita, misurando assorbimento senza attivare i relè tutto ok, man mano che inserisco rele a prescindere se hanno carico o no i valori cambiano ( DImuinuiscono),, si innesca qualche disturbo che modifica ke letture, la tensione di alimentazione e sempre stabile a 5,1 V... qualche idea.. grazie
Avevo letto ASSORBENTI
Scherzi a parte, non ho capito se il trend dei valori è costante oppure sono letture sballate ma sporadiche.
Comunque potresti provare ad usare un optoisolatore al posto del transistor cosi puoi separare galvanicamente i due circuiti 5V - 24V
Le letture cambiano man mano che attivo i relè. man mano che inserisco gli altri rele la misura ( mantenendo il carico costante) diminuisce, disinserendoli ritorna alla lettura originale...la scheda è gia montata...pensavo a cosa non lo so.... magari qualcuno affrontato stesso problema......
Ciao, il sensore lo alimenti con il 5V che esce da Arduino o è separato?
lo alimento con gli stessi 5 V che alimentano arduino, comunque ho fatto un'altra prova e ho visto che il disturbo si genera nel momento in cui metto alto R5 ( schema raffigurato) e di conseguenza interessa transistor e relè....provero a provarlo senza rele ( lasciando elettronica a monte) magari è la bobina...se così fosse ...qualche suggerimento...Grazie
Ho rimosso rele e essendo staccato non dà disturbo, ho visto in giro che molti indicano la necessità di inserire condensatore in parallelo bobina,....qualcuno ha indicazioni in merito..rele G5Q Omron 24VDC da PCB.. grazie
Potresti provare al posto dei classici 1N4148 dei diodi ultra fast-recovering.
Lascia perdere i condensatori in parallelo alle bobine, serve in diodo in antiparallelo ... un condensatore in parallelo alla bobina avrebbe (qualche) senso se fosse in AC, non certo in DC ...
Per me faresti meglio ad optoisolare il tutto ...
Che distanza c'è tra l'ACS712 ed il relè? Perchè essendo un sensore ad effetto Hall non vorrei che venisse influenzato dal campo magnetico generato dalla bobina del relè.
Ciao, Ale.
ilguargua:
Che distanza c'è tra l'ACS712 ed il relè? Perchè essendo un sensore ad effetto Hall non vorrei che venisse influenzato dal campo magnetico generato dalla bobina del relè.Ciao, Ale.
Ci avevo pensato anche io, ma avrebbe disturbi randomici non lineari a decrementare
Io penso che l'alimentazione di tutto il circuito venga influenzata al ribasso dalla corrente che scorre nella bobina del relè e questo sfalsa il riferimento del ADC di arduino
Prova per curiosità ad alimentare il sensore con una fonte 5V diversa da quella del resto del circuito
Domanda stupida: ma tu hai tutti i GND in comune, si?
ma tu hai tutti i GND in comune, si?
Me lo sono chiesto anch'io, dalle diciture si direbbe di no, ma d'altronde non è nemmeno specificato cosa è collegato all'ingresso denominato R5 : se è esterno ad Arduino può andare bene anche così.
Ciao, Ale.
Per funzionare cosi devono essere in comune ... altrimenti ci deve essere un'opto ... oppure non andrebbe ...
Poi il rele' va a 24V, la vedo un po dura influenzare i 5V di Arduino, perfino se i 5V li riducesse dai 24 ...
Allora alimenti la scheda a 24.. Poi un circuito LM2596 DC DC mi crea 5 va che alimenta tutto Arduino ecc.. La 24 derivata direttamente GND 24v e gnd 5v insieme.... Gli ingressi optò isolati ( ma qui nessuno problema) uscite come da schema ne ho 4 .... ACS vicino relè ma lato contatto.... Come dicevo ho dissaldato relè.. E quando Arduino attiva circuito uscita (R5) ingresso A7 non varia.... Stessa cosa con altri circuiti in cui rimosso relè..se aziono un circuito con relè tutte le letture subiscono variazioni ...
fdegaetano:
Allora alimenti la scheda a 24.. Poi un circuito LM2596 DC DC mi crea 5 va che alimenta tutto Arduino ecc.. La 24 derivata direttamente GND 24v e gnd 5v insieme.... Gli ingressi optò isolati ( ma qui nessuno problema) uscite come da schema ne ho 4 .... ACS vicino relè ma lato contatto.... Come dicevo ho dissaldato relè.. E quando Arduino attiva circuito uscita (R5) ingresso A7 non varia.... Stessa cosa con altri circuiti in cui rimosso relè..se aziono un circuito con relè tutte le letture subiscono variazioni ...
io continuo a ribadire che secondo me anche solo per prova dovresti alimentare i 5v del sensore con una fonte differente, non derivata dai 24, con i gnd in comune ovviamente
Io con quei sensori ho letture differenti se li alimento con USB o con alimentatore di rete
pazzokli:
Io penso che l'alimentazione di tutto il circuito venga influenzata al ribasso dalla corrente che scorre nella bobina del relè e questo sfalsa il riferimento del ADC di arduino
Quoto questa. Se i 5V della logica rimangono costanti, allora è il GND a variare, cioé la geometria dei collegamenti di massa non è corretta e forse neppure le sezioni dei fili utilizzate.
Be', per essere sicuri, il sistema migliore sarebbe procurarsi un riferimento di tensione costante da dare in pasto al VREF (magari con un semplice TL431B) ... ma poi bisognerebbe modificare logica ed ingressi perche' gli ingressi analogici potrebbero misurare solo da 0 a 2.5V ...
Etemenanki:
Be', per essere sicuri, il sistema migliore sarebbe procurarsi un riferimento di tensione costante da dare in pasto al VREF (magari con un semplice TL431B) ... ma poi bisognerebbe modificare logica ed ingressi perche' gli ingressi analogici potrebbero misurare solo da 0 a 2.5V ...
funionerà col riferimento interno 1.1?
Anche ... il TL sarebbe piu preciso, ma anche quello interno dovrebbe andare (serve pero' controllare sul datasheet la stabilita' rispetto all'alimentazione) ... comunque un TL431B, una resistenza da 10K ed un condensatore da 100n, sono tutto quello che serve, se l'interno non va bene ...