bluetooth arduino?

Salve a tutti volevo sapere se questo pezzo è compatibile con arduino duemilanove... http://www.ebay.it/itm/HC-06-Senza-Fili-Transceiver-Bluetooth-Modulo-RS232-RF-Per-Arduino-con-Backplane-/351069595234?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item51bd60e662 mi pare che sia non originale... non saprei se avrò problemi con il codice..... grazie mille

Cosa vuol dire che non è originale? É un modulo bluetooth mica una scheda arduino. Però fossi in te prenderei un modulo HC-05, costa lo stesso ed è programmabile come MASTER o SLAVE. L'HC-06 lavora solo in modalità SLAVE

E' un normalissimo modulo HC-06 ... quindi SOLO "slave" (HC-05 fa sia "slave" che "master") che puoi tranquillamente collegare ad un paio di pin (suggerisco, per non avere problemi, il 10 e 11) ed usare la libreria SoftwareSerial per creare la porta seriale su quei pin.

Se fai un po' di ricerche qui sul forum per HC-05 (... che, come detto, è esattamente lo stesso, con in più la possibilità di fare da "master") trovi decine di discussioni ! ]:D

Guglielmo

Master o slave? puoi spiegarti meglio? cosa posso fare in più e qual'è la differenza?

Il "master" accetta lui le connessioni (es. il tuo telefonino), lo "slave" si connette ad un device "master".

Se tu lo devi usare solo per collegarti ad un qualche cosa ch già hai, va bene il HC-06, se invece vuoi TU creare una cosa a cui degli HC-06 "slave" si connettono, allora ti serve un "master" e quindi un HC-05.

Guglielmo

scrivo qua per non aprire un altro post se posso :) Come posso vedere i dispositivi bluethoot accesi intorno all'hc-05 settato a master ? Ovviamente gli voglio leggere da seriale ed ovviamente ho un hc05. Grazie.

@ Lucailvec:

Devi entrare in modalità AT e controllare il tuo HC-05 con i comandi AT. Ti ricordo che per entrare in modalità AT, il pin KEY deve essere messo HIGH e la velocità della seriale è fissata a 38400 baud.

Guarda i documenti allegati …

Guglielmo

HC-05 datasheet 201104 revised.pdf (634 KB)

HC-05 AT Commamd.pdf (83.7 KB)

HC-Serial-Bluetooth-Products-201104.pdf (938 KB)

Tipo auricolare bluetooth del cell è uno slave? a me serve solo per connettermi via bluetooth con arduino dal cell

grazie guglielmo appena avrò un momento libero proverò :)

roxdragon: Tipo auricolare bluetooth del cell è uno slave? a me serve solo per connettermi via bluetooth con arduino dal cell

Si, i devices che si connettono hai telefoni sono gli "slave", il telefono è il "master".

Spero tu stia parlando di telefoni Android, perché con i telefoni iOS i normali moduli Bluetooth non funzionano.

Guglielmo

Scusami ma non ho capito bene...sai farmi qualche esempio con lo slave e master?? ci sono 5 euro di differenza tra uno e l'altro.. grazie... esempio in pratica!

gpb01:
Si, i devices che si connettono ai telefoni sono gli “slave”, il telefono è il “master”.

Cosa c’è che non è chiaro in questa frase di Guglielmo?
Sembra essere un esempio lampante, che tutti usiamo nel quotidiano. :wink:

Ok, ma se l'hc 05 è considerato solo uno slave funziona anche con quello che devo fare io? cioè inviare caratteri o stringhe via bt da android e in base a cosa riceve arduino via bt eseguire un azione..

Diciamo un po come client e server...ecco quindi se io dovessi fare un opreazione del genere ho bisogno del master? perchè da cell mi collego ad arduino!!! (?)

Si, i devices che si connettono ad arduino sono gli "slave", arduino è il "master".

con frase modificata è corretto?

Il servizio che rendono sotto BT questi moduli è solo una comunicazione seriale, per far andare un auricolare non funzionano, ma penso che questo tu lo sappia già

@ roxdragon:

... te lo ripeto un ultima volta e basta ... il telefono è MASTER ... i device che ci si collegano sono SLAVE !

Quindi ... se vuoi connettere un HC-05 (collegato a quel che diavolo ti pare) al telefono lo devi usare come SLAVE.

Guglielmo

ci sono 5 euro di differenza tra uno e l'altro.. grazie... esempio in pratica!

visto che avevi messo un link a un cinese, ecco un link a un'altro cinese

http://www.ebay.it/itm/HC-05-Wireless-Bluetooth-RF-Transceiver-Module-serial-RS232-TTL-for-arduino-M1-/301054999279?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item461846baef

e costa pure di meno

Brunello:

ci sono 5 euro di differenza tra uno e l'altro.. grazie... esempio in pratica!

visto che avevi messo un link a un cinese, ecco un link a un'altro cinese

http://www.ebay.it/itm/HC-05-Wireless-Bluetooth-RF-Transceiver-Module-serial-RS232-TTL-for-arduino-M1-/301054999279?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item461846baef

e costa pure di meno

:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: no vabè questo impiega troppo per la spedizione! comunque http://www.ebay.it/itm/HC-05-Drahtlos-Bluetooth-Transceiver-Modul-RS232-TTL-fur-Arduino-30ft-FZ0190-KB-/251609273094?pt=Wissenschaftliche_Ger%C3%A4te&hash=item3a9514d306 questo qui dovrebbe fare master e slave... ma scusate una cosa... ci vogliono moduli per arduino o basta acquistare solo questa schedina BT? non vedo pin..........

quello che hai linkato e' solo il modulo. serve anche l'adattatore .. Questo , altrimenti e' rognoso collegarlo ad arduino.

Quindi, quando lo acquisti controlla sempre che ci sia anche la base

roxdragon: ... questo qui dovrebbe fare master e slave... ma scusate una cosa... ci vogliono moduli per arduino o basta acquistare solo questa schedina BT? non vedo pin..........

Come ti ha detto Brunello, quello è SOLO il modulo bluetooth ... ti serve poi la schedina ... sulla quale lo devi saper saldare quel modulino ... :roll_eyes: :roll_eyes: :roll_eyes:

Quindi ... lascia stare e prendine uno già bello che pronto, come quello del tuo primo post.

Guglielmo

Alla fine ho preso questo: http://www.ebay.it/itm/291172459396?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 :) Grazie