Consiglio su servomotori per braccio robotico...

Buongiorno a tutti, ho costruito il mio primo braccio robotico leggermente sovradimensionato, ci ho montato su dei mg 995 e funziona, ma ovviamente sono molto al limite.
Vorrei quindi sostituire i motori con qualcosa di più potente, per il braccio lungo sui 30-35 kg al centimetro e per la rotazione e il braccio intermedio due motori da 20 kg (in realtà la rotazione la regge benissimo.)
Ho pensato di pigliare i seguenti motori (premetto NON vorrei assolutamente svenarmi!) cosa consigliate? so di chiedere molto ma mi piacerebbe riomanere sotto i 30 euro a servo (cinesoni, qualcuno di decente ci sarà no?)

Primo, mancano i "seguenti motori"... :wink:
Secondo, sicuro della coppia che ti serve? 30 kg/cm fanno 3000 kg/m che a spanne fanno sui 30.000 N/m!!!

Non mi convince
La coppia è il prodotto di una forza per un braccio (beh, questo sarebbe il momento, ma facciamo finta).
Aumentare il braccio aumenta la coppia, varrebbe se fosse braccio e forza attivi.
Tu hai fatto il conto così. Ma sei sul lato resistente, devi dividere
0,3 errore di battitura 3 Nm secondo me

Si ma non è chiaro, infatti, se dice "per il braccio lungo sui 30-35 kg al centimetro" cosa intende? Che se ho un braccio di un metro vorrebbe poter sollevare 3 tonnellate e mezza? :wink: Questo è quello che ho interpretato, quindi aspettiamo le precisazioni e vediamo.

penso si riferisse alla coppia massima del servo :confused:

-zef-:
penso si riferisse alla coppia massima del servo :confused:

Si ma 3000 Nm sono un filino tanti, neanche i robot industriali della FIAT hanno questa potenza secondo me...

sui servocomandi da modellismo indicano la coppia con Kg/cm, che credo stia ad indicare che con una leva lunga un cm riescono a muovere tot Kg, raddoppiando la lunghezza della leva si dimezzano i Kg.... che poi mi sa che sono tutti dati un tantino molto ottimistici per non dire gonfiati con gli steroidi :o

Ah, hai ragione, ho cercato in genere l'unità di misura che si usa in fisica è Nm, ma se il significato del valore che ha indicato è quello che dici, ossia 30 kg con un braccio di 1cm, allora mi è più chiaro.
E allora non so quale sia il problema, di servo con quella coppia dai siti cinesi ne vedo alcuni, come QUESTO.

Speravo di trovare qualcuno che li avesse provati....
Per sapere la qualità ecc, non è che i cinesi fanno roba pessima per default....