Bromografo con pezzi di scanner

Secondo voi è possibile farsi un bromografo "PRO" tipo questo

utilizzando queste cose?

ho i vetri toldi dallo scanner, si tratterebbe quindi di fare solo una scatolina in legno e metterci dentro ste luci, poi mi invento un connettore per un alimentatore a 12 volt e festa.

Che ne pensate? certo so che non faranno luce uv però è una luce parecchio brillante!

Calamaro, occhio ai vetri degli scanner perchè non tutti lasciano passare i raggi uv, qualcuno fa da filtro e compromette la fotoincisione (esperienza personale). Consiglio di acquistare una di quelle cornici economiche che si trovano nei supermercati, quelle semplici formate da vetro, cartoncino e graffette per contenere il tutto, te la cavi con pochi euro e per quanto a dimensioni hai solo da scegliere.
Saluti.

Pelletta quello che ho io dovrebbe essere ok, ho messo una lampada di wood dietro al vetro e illuminando una superficie reattiva agli uv questa risponde bene, poi al massimo si usa il vetro della cornice, a tagliare il vetro son buoni tutti :slight_smile:
Lo scanner però resta comodo da utilizzare perchè sembra fatto apposta, c'è lo spazio per i tubi, quello per l'elettronica e per i reattori, il coperchio con la spugnetta, insomma, secondo me è tutto calcolato.

Se poi qualcuno vuole una birra e mi aiuta con il menu nel mio post gliene sarei grato e gliela offrirò volentieri :smiley:

CIAO
io l'ho costruito in maniera molto sempli e funzionale.
1 Valivetta in plastica acquistabile in tutti in negozi di fai da te (quelle che vendono per metterci dentro i trapani)
2 neon uv che trovi come ricambi per bromografi, e non costano molto.
2 reatori per neon
2 starter per neon
1 timer per forno
1Cornice a giorno per foto :slight_smile:

Sulla parte alta della valicetta metti i 2 neon (io li ho fissati con 4 clips per bloccare le canaline degli impianti elettrici.
Sulla parte bassa, ti ricavi una parte da chiudere con della plastica, dove alloggi i 2 reatori gli starter e il timer così il peso non fà ribaltare la valigetta quando la apri :slight_smile:
dietro il neon puoi mettere uno specchio, io ho usato la stagnola.
niente vetro di scanner.
metti il master e la bassetta nella cornice a giorno, e fai partire il timer!

Se Vuoi ti posto le foto del mio :smiley:

Ciao
Net

Scatola delle scarpe e led UV :wink: niente neon, niente 220, tutto a 12v.
Ma adesso sono passato allo stira e ammira.

Ma adesso sono passato allo stira e ammira.

come mai? risultati migliori o meno sbatti?

calamaro vendono i neon apposta per bromografi, son tipo 8W, l'esposizione la faccio di un minuto con 2 neon, e costano una sciocchezza tipo 5 euro al pezzo

meno sbattimento, una volta che ci prendi la mano... (non per cose incasinate)
@calamaro il timer cel'hai già... L'alimentazione sicuramente non ti mancherà, il port expander anche ti mancano solo un pò di led UV e poi hai già tutta l'elettronica, poi una scatola si trova o si costruisce o si ricava da qualcos'altro.
Se proprio vuoi usare i neon al posto dei led strip puoi usare anche quelli delle lampade per controllare i soldi (sono già completi di psu e non costano nulla) :wink:

viene uniforme con i led l'esposizione o rimane troppo puntiforme?

Dipende dalla distanza dal vetro e dai diodi che usi...
Io ebbi quel problema ma lo risolsi con uno shading casalingo dei led :slight_smile:
La prima prova con semplice cartavetro sui led (bell'effetto fumè) la seconda direttamente con un solvente sui led ma non ricordo se fosse acetone o altro, però da trasparenti diventarono bianchi.
P.S.
se si usano led per l'UV il vetro non è più necessario, basta anche un foglio di acetato di vinile trasparente ben teso.

Ma quanto tempo lo lasci in esposizione con i led?