Secondo voi è possibile farsi un bromografo "PRO" tipo questo
utilizzando queste cose?
ho i vetri toldi dallo scanner, si tratterebbe quindi di fare solo una scatolina in legno e metterci dentro ste luci, poi mi invento un connettore per un alimentatore a 12 volt e festa.
Che ne pensate? certo so che non faranno luce uv però è una luce parecchio brillante!
Calamaro, occhio ai vetri degli scanner perchè non tutti lasciano passare i raggi uv, qualcuno fa da filtro e compromette la fotoincisione (esperienza personale). Consiglio di acquistare una di quelle cornici economiche che si trovano nei supermercati, quelle semplici formate da vetro, cartoncino e graffette per contenere il tutto, te la cavi con pochi euro e per quanto a dimensioni hai solo da scegliere.
Saluti.
Pelletta quello che ho io dovrebbe essere ok, ho messo una lampada di wood dietro al vetro e illuminando una superficie reattiva agli uv questa risponde bene, poi al massimo si usa il vetro della cornice, a tagliare il vetro son buoni tutti
Lo scanner però resta comodo da utilizzare perchè sembra fatto apposta, c'è lo spazio per i tubi, quello per l'elettronica e per i reattori, il coperchio con la spugnetta, insomma, secondo me è tutto calcolato.
Se poi qualcuno vuole una birra e mi aiuta con il menu nel mio post gliene sarei grato e gliela offrirò volentieri
CIAO
io l'ho costruito in maniera molto sempli e funzionale.
1 Valivetta in plastica acquistabile in tutti in negozi di fai da te (quelle che vendono per metterci dentro i trapani)
2 neon uv che trovi come ricambi per bromografi, e non costano molto.
2 reatori per neon
2 starter per neon
1 timer per forno
1Cornice a giorno per foto
Sulla parte alta della valicetta metti i 2 neon (io li ho fissati con 4 clips per bloccare le canaline degli impianti elettrici.
Sulla parte bassa, ti ricavi una parte da chiudere con della plastica, dove alloggi i 2 reatori gli starter e il timer così il peso non fà ribaltare la valigetta quando la apri
dietro il neon puoi mettere uno specchio, io ho usato la stagnola.
niente vetro di scanner.
metti il master e la bassetta nella cornice a giorno, e fai partire il timer!
calamaro vendono i neon apposta per bromografi, son tipo 8W, l'esposizione la faccio di un minuto con 2 neon, e costano una sciocchezza tipo 5 euro al pezzo
meno sbattimento, una volta che ci prendi la mano... (non per cose incasinate) @calamaro il timer cel'hai già... L'alimentazione sicuramente non ti mancherà, il port expander anche ti mancano solo un pò di led UV e poi hai già tutta l'elettronica, poi una scatola si trova o si costruisce o si ricava da qualcos'altro.
Se proprio vuoi usare i neon al posto dei led strip puoi usare anche quelli delle lampade per controllare i soldi (sono già completi di psu e non costano nulla)
Dipende dalla distanza dal vetro e dai diodi che usi...
Io ebbi quel problema ma lo risolsi con uno shading casalingo dei led
La prima prova con semplice cartavetro sui led (bell'effetto fumè) la seconda direttamente con un solvente sui led ma non ricordo se fosse acetone o altro, però da trasparenti diventarono bianchi.
P.S.
se si usano led per l'UV il vetro non è più necessario, basta anche un foglio di acetato di vinile trasparente ben teso.