Bromografo e reattori elettronici

Sto costruendo un bromografo con arduino (che farà solo da timer) e ho comprato un kit su ebay che comprendeva 4 neon t8 da 8 watt e 2 reattori elettronici (credo siano chiamati anche ballast) per accenderli.
Purtroppo uno dei reattori sembra non funzionare e per di più non ho le sue caratteristiche tecniche , cercando su internet ho trovato su vari forum di acquari che è possibile estrapolare i reattori dalle comuni lampade a risparmio energetico. (3-4 euro invece di una ventina..)
Consigliavano infatti di prendere una lampada con wattaggio maggiore o uguale al neon e da qui il dubbio.. devo cannibalizzare due lampade da 8-10 watt e attaccare singolarmente i neon o posso usare un solo reattore da 16-18 watt con due neon in serie come originariamente era pensato il kit?

L'hai preso da dreffeito?
Strano, magari se lo contatti te lo cambia.
Cmq, io l'ho fatto con un reattore e i due neon in serie.
In tutto 2 reattori e 4 neon.

pare sia sparito.. gli ho mandato una mail ma è come se l'indirizzo non esista.. da quanti watt è il tuo reattore? alla fine se qualcuno mi dice che con un unico reattore di adeguata potenza posso alimentare due neon in serie sono a cavallo..

peccato, aveva ottimi componenti.
Si era pure messo a vendere PIC, e io gli avevo mandato una mail per chiedergli se poteva anche trovare ATMEL, pero' non mi ha risposto.
Io ho due reattori da 18 W l'uno, quindi credo che con uno di pari potenza tu possa alimentare efficacemente due neon in serie.

io avendo acquari ho trafficato spesso con i neon, dapprima ho sostituito i ballast/starter con i circuitini delle lampade a risparmio energetico, poi son passato a ballast elettronici che sono il top, massima efficenza, le lampade durano molto di +, nessun sfarfallio, accensione istantanea.

nel tuo caso visto che accenderai i neon ogni tanto i circuitini delle lampade a risparmio energetico vanno benissimo

puoi mettere in serie 2 neon e otterrai un neon che ne e' la somma (metti in serie solo neon uguali pero')

tipo 8w+8w e' equivalente ad un neon da 16W

io uso ballast elettronici tipo questo

http://www.promitalia.net/reattori%20elettronici.htm
io ho degli osram presi su ebay

io con il 2x18 accendo 2x15 e 2x18, ottima luminosita e lo uso da anni ormai

piuttosto che distruggere una lampada a risparmio energetico nuova cerca un ballast elettronico

grazie, è esattamente ciò che volevo sapere.. per il momento proverò a cannibalizzare una lampada.. sono solo 3 euro grazie al negozio cinese sotto casa :slight_smile: