Salve a tutti! Premetto che non mi sono ancora presentato perché non sapevo dove farlo..Comunque è il mio primo post. Premetto anche che sono alle prime armi con con "il digitale".
Dovrei realizzare un circuito per alimentare in modo efficiente e adatto allo scopo 20 led UV che venga poi pilotato da Arduino UNO per la frequenza dei "lampeggi".
Sul versante realizzazione dei sensori per la regolazione della frequenza e la scrittura del codice non dovrei avere problemi. Il problema è che non so come realizzare un circuito efficiente per pilotare i led.
Ho letto che ogni porta di Arduino eroga al massimo 40 mA e siccome devo pilotare circa 20 led immagino di dover realizzare un circuito separato che alimenti i led con un sistema "interruttore" comandato da Arduino.
Le specifiche dei led sono queste:
Forward Voltage (V) : 2.8 ~ 4.0
Reverse Current (uA) : <=30
Max Power Dissipation : 80mw
Max Continuous Forward Current : 30mA
Max Peak Forward Current : 75mA
Reverse Voltage : 5~6V
Pensavo di alimentarli con un alimentatore da presa. Ne ho in casa diversi, quindi se mi consigliaste voi su che voltaggio puntare è meglio.
Una cosa che non ho idea di come realizzare è "l'interruttore", cioè cosa usare per collegare i due circuiti, quello di arduino che invia il segnale "ON" e quello dei led che da corrente a tutti i led.
Per quanto riguarda l'alimentazione dei led il circuito più semplice che mi viene in mente è una resistenza per ogni led, tutti in parallelo. Su Wikipedia ho letto a riguardo però "Although simple, this circuit is not necessarily the most energy efficient circuit to drive an LED, since energy is lost in the resistor. More complicated circuits may be used to improve energy efficiency".
Mi piacerebbe quindi capire in cosa consisterebbe un "more complicated circuit".