Salve a tutti,
sto per collegare la scheda arduino con il modulo relè 8 canali. Come mi è stato consigliato utilizzerò un'alimentazione esterna per il modulo relè.
Per evitare di bruciare tutto vi posto uno schema di come credo sia corretto collegare il modulo relè ad Arduino:
https://s30.postimg.org/hjj3vn19d/Relay.png
E' tutto corretto o ho dimenticato qualche collegamento?
Grazie in anticipo!
Brunello:
Non è il collegamento corretto
usa questo Idea thread Megatopic, relay - #20 by brunello22 - Generale - Arduino Forum
Perfetto!
Quindi ricapitolando:
collego VCC al 5V di Arduino. Il GND vicino lo lascio "vuoto".
Tolgo il jumper e collego Jd/Vcc e l'altro GND all'alimentatore esterno.
Scusa se insisto ma ho il terrore di bruciare tutto 
Ultima cosa: Ho un alimentatore di questo tipo http://i.ebayimg.com/00/s/OTg0WDEwMDA=/z/rfEAAOSwBLlU3zmz/$_35.JPG
Per ricavare il cavo GND e 5V basta tagliare il cavo? Se si, distinguo le due uscite in base al colore o osservo come sono collegati?
Grazie mille!
Scusa se insisto ma ho il terrore di bruciare tutto
Tranquillo, non bruci niente
Per ricavare il cavo GND e 5V basta tagliare il cavo?
Se si, distinguo le due uscite in base al colore o osservo come sono collegati?
Niente colori, non sono uno standard.
Hai un tester per controllare la polarità ?
Brunello:
Hai un tester per controllare la polarità ?
Attualmente no. Non esiste un altro modo vero? 
un led e una resistenza ?
Ok risolto! Grazie mille!
Ora provo a collegare tutto.
Collegamento fatto e funziona tutto!!
Ho fatto la prova collegando gli 8 pin al modulo relè ed ho fatto un semplice sketch che quindi accende i led in sequenza.
Ho notato però che nei primi 30 secondi si accendevano i led e non vi era alcun rumore. Dopo circa 30 secondi, all'accensione del led (e quindi attivazione del relè) si sentiva anche un "rumore".
Questo rumore è lo stesso che ho sentito in un video tutorial sui relè su youtube e quindi immagino possa essere normale. La domanda però è: perché all'inizio non sentivo nulla? 
Perche' nei primi 30 secondi mancava l'alimentazione alla scheda relè, o meglio c'era un contatto difettoso o ballerino con l'alimentatore esterno.
I Led sono collegati sugli ingressi e vengono alimentati dai segnali provenienti da Arduino, quindi si accendono anche se la scheda relè non è alimentata