Alimentatore Arduino uno

Salve, vorrei chiedere se qualcuno può suggerirmi il circuito elettrico per costruire un alimentatore per Arduino uno?

Che circuito ci vuole? Un alimentatore qualunque con uscita DC tra i 7.5 e i 12V va bene.

Eh appunto volevo sapere anche quello! perchè ho collegato la scheda con un comune alimentatore da 12V preso in un negozio di elettronica ma temo di aver bruciato il "connettore" usb della scheda!

12V va bene, se ha il positivo al centro. Cosa c'entra con l'USB? L'hai mica collegato lì?

No ma dopo aver provato il computer non lo rileva più... e ho letto su questo forum che può essere se viene attraversato da una tensione strana...
hai per piacere uno schema elettrico di come farlo?

Ma non capisco che schema elettrico vuoi! C'è solo da collegare al jack nero un connettore che rispetti le specifiche che ti ho detto sopra: 7.5-12V DC, positivo al centro, stop!

Se vuoi alimentarlo tramite l'USB invece ci vogliono solo 5V, ma qualunque porta USB fornisce unicamente questa tensione.

E per rimanere fresco meglio 7.5V con uscita di corrente 2A :slight_smile:
Non capisco il problema di aver bruciato arduino, se lo hai collegato nel connettore nero non hai bruciato niente e sei hai sbagliato la polarità c'è un diodo di protezione.

io ho un alimentatore normalissimo con un connettore nero normale che va nella scheda (scusa il mio gergo poco eletrronico) a 12 V ma quando ho colleggato la scheda evidentemente si è danneggiata...

Allora mi sapreste dire a cosa è dovuto il fatto che il computer non me lo riconosce piu?

Difficile saperlo senza che ci dici magari tutti i passaggi che hai fatto collegandolo al pc e poi come hai fatto a capire che non lo riconosce. In più che circuito stavi usando quando hai provato l alimentatore? Non riesci piu a caricare uno sketch? Nell IDE non trovi più la porta COM sua?
Poi ti ripeto che NON puó assolutamente danneggiarsi con alimentatore da 12V visto che addirittura ne puó sopportare 20! 12 sta nella tensione consigliata, ovvero 7-12V :wink:
Il meglio? 7.5V 2A :slight_smile:

allora il circuito era lo stesso di quando lo provavo da attaccato al computer, ho solo staccato il cavo dal computer e attaccato l'alimentatore... adesso non mi da più la com dall'ide a anche nel pannello di controllo non la vede... non riesco a capire neanche io ma non so cosa pensare, ho un altra scheda e collegata alla stessa porta usb funziona escludendo quindi il malfunzionamento del computer! sapreste dirmi a cosa è dovuto?

No, non sappiamo dirti cosa é successo. Quello che ci dici non daneggia niente.
Cosa avevi collegato ql Arduino quando lo ho alimentato via 12V?
Se lo alimenti con USB ci sono lucine accese?
Ciao Uwe

Ciao, avevi qualcos'altro collegato... relè ad esempio?

Ovviamente si... avevo collegato un pad e due motori...
I due motori presumo consumino troppo perché funzionano male (sto provvedendo a un alimentatore esterno)...
I led si accendono sia quello verde che quello arancione...

potresti mettere uno schema dei colelgamenti (i motori/rele ecc li alimenti diretti da arduino?) sulla scheda ad ispezione visica noti qualche cosa di strano? che so componenti neri, piste bruciacchiate ecc ecc

cos'é un "pad"?

Scusate se rispondo ora ma ho avuto un sacco di impegni...

Un pad intendo un joistick...
Il mio progetto è fare una serie di led colorati controllati sia tramite degli switch in modo manuale che in modo automatico da arduino e questi led fissarlo su una piattaforma che ruota sia alla base che sopra(utilizzo due motori servo controllati tramite joistick)...
Trascurando le problematiche che mi stanno dando i motori...
Devi alimentare arduino e qui le mie difficoltà...
Quindi ad arduino saranno collegati i due motori, il joistick, i led e uno switch in ingresso per la selezione automatico/manuale

Ciao, per fare le alimentazioni ben fatte sarebbe meglio ampliare lo scenario e pensare non di "alimentare Arduino" ma alimentare tutto il progetto, altrimenti rischi di avere successivi problemi.
Quanti led? Che motori (tensione e potenza) ?

Stefano

Ciao, alla fine ho pensato di alimentare i motori a parte e anche gli switch per i led
I motori sono tower pro SG 5010 la tensione è 5V ma la potenza non lo so e non riesco a trovarla (attaccati Ad arduino funzionano male quindi gle ne serve più di quella fornita dalla scheda)

Ciao, si, alimentazione separata è la soluzione migliore. Eventualmente a prototipo terminato potrai pensare di alimentare con lo stesso alimentatore arduino (dal pin 5v) e motori assieme.
Per il consumo purtroppo non ho mai avuto occasione di usarli ma ipotizzo 1A a motore per stare tranquillo.

Stefano