Dannati level shifters!!! Non me ne funziona uno. Dove sbaglio?

Ciao a tutti,
vi chiedo una mano perchè vengo da una settimana di frustrazione perchè sono l'unico a cui non funzionano questi maledetti level shifters.
Ne ho provati 7, di due tipi diversi, e nessuno funziona come vorrei. Per la legge dei grandi numeri, devo per forza sbagliare qualcosa io, altrimenti non è possibile che li becco tutti malfunzionanti.
Dunque, illustro il loro comportamento:

1. LOGIC LEVEL SHIFTER #1 - 8 canali
    Acquistati QUI, li attacco dal lato A alla 3.3V e dal lato B alla 5V, collego la GND e metto l'OE su HIGH, tramite una resistenza da 1k. Dopodichè gioco con il filo giallo per vedere se la conversione da livello logico alto a basso e viceversa viene fatto correttamente. Ebbene, se lo collego ad un qualunque pin del livello A, il corrispondente livello B mi segna 4.0V (e dovrebbero essere 5V). Se invece lo collego ad un qualunque pin del livello B, il corrispondente livello A mi segna 2.9V ( e dovrebbero essere 3.3V).

2. LOGIC LEVEL SHIFTER #2 - 4 canali

Acquistati QUI, per risolvere il fatto che quelli che avevo comprato prima funzionavano male...questi funzionano anche peggio, anzi, non funzionano proprio.
Qui il collegamento è diverso, abbiamo il lato L, che metto a 3.3V, e il lato H, che metto a 5V. Da entrambi i lati c'è la GND, mentre l'OE non è presente. Abbiamo 4 canali, due da ogni lato, e qui il comportamento è il seguente:
senza nemmeno attaccare il cavo giallo per fare le prove di conversione da un livello all'altro, misurando le differenze di potenziale dei vari pin LV1, LV2, LV3 e LV4 misuro 2.5V, mentre misurando le differenze di potenziale dei pin HV1, HV2, HV3 e HV4, ne misuro 3.3V.
Ora, attaccando il cavo giallo, ad esempio, ad HV1 (e passandogli 5V), in HV1 misuro (giustamente) 5V, ma nel corrispondente LV1 continuo a misurare 2.5V, come se non si accorgesse proprio della differenza.
Stesso discorso se il cavo giallo lo attacco ad LV1 (passandogli la 3.3V), nel corrispondente HV1 continuo a misurare gli stessi 3.3V di prima. Dunque mi trovo di fronte dei level shifter totalmente inerti, come i gas che non partecipano alle reazioni chimiche.

Ora, il problema è che io voglio usare i level shifters per collegare un modulo ESP8266 all'Arduino, ma dal datasheet risulta che i vari pin lavorano da un minimo di 3.0V ad un massimo di 3.6V. Siccome questo modulino non mi sta funzionando a dovere, ho paura che quei 2.9V massimi che riesco a convertire dai logic level shifter #1 non siano sufficienti a far funzionare sto benedetto modulo.

Allego uno schema per illustrare come creo i collegamenti, ma non credo che il problema sia quello.

Scusa ma mi pare non mi è chiaro cosa è "... il filo giallo..." ?!?
Se sono 3,3V e lo colleghi a dove dovrebbe entrare un 5V è normale che non va.

Hai seguito questo schema ? Non mi paiono bidirezionali sulla singola linea

Invece i primi modulini che hai linkato mi paiono bidirezionali

nid69ita:
Scusa ma mi pare non spieghi cosa è "... il filo giallo..." ?!?

Il filo giallo si vede dall'immagine che allego. è semplicemente un modo di passare il segnale ai vari pin e testare il funzionamento del level shifter.

nid69ita:
Hai seguito questo schema ? Non mi paiono bidirezionali sulla singola linea

L'immagine l'ho notata solamente in un secondo momento, ma comunque, anche seguendo questo schema, non funziona. Da quel che vedo io, questo schema significa che posso mandare un segnale a 3.3V in LV1 e rivederlo a 5V in HV1, ma non posso fare il percorso inverso. Per passare invece un segnale dal livello alto al livello basso devo collegarlo a HV2 o ad HV4, giusto?

foobrizio:
Per passare invece un segnale dal livello alto al livello basso devo collegarlo a HV2 o ad HV4, giusto?

Mi pare di si.

Mi paiono meglio i primi modulini.
Qui fanno un esempio per una seriale da covertire (RX/TX): LINK

nid69ita:
Mi pare di si.

Mi paiono meglio i primi modulini.
Qui fanno un esempio per una seriale da covertire (RX/TX): LINK

eee ma io lo faccio già così il collegamento.........però mi arrivano 2.9V e nel datasheet dell'esp8266 dicono che ne servono almeno 3.0V. Sono disperato

foobrizio:
li attacco dal lato A alla 3.3V e dal lato B alla 5V, collego la GND e metto l'OE su HIGH, tramite una resistenza da 1k.

Ora non ho più uno di quei modulini (il venditore del primo, Azdelivery, lo trovo affidabile oltre che rapido, d'altronde sono tedeschi....) ma a me non risulta che OE vada messo a 3.3 con una resistenza, dovrebbe andare diretto al 3.3. Tra l'altro AZdelivery mette a disposizione gratuitamente anche il PDF con le specifiche del prodotto ed alcuni esempi, hai scaricato il loro PDF? Come dice di collegarlo?
Magari è questo il problema, prova.

docdoc:
Ora non ho più uno di quei modulini (il venditore del primo, Azdelivery, lo trovo affidabile oltre che rapido, d'altronde sono tedeschi....) ma a me non risulta che OE vada messo a 3.3 con una resistenza, dovrebbe andare diretto al 3.3.

Guarda, non ho notato differenze mettendo e non mettendo la resistenza. Comunque speravo giusto in una benedizione di AzDelivery da qualcuno di questo gruppo. Finora ho comprato quasi tutto da loro, e la maggior parte delle cose che mi è arrivata ha funzionato a dovere (tranne il modulino esp8266 e questi logic level, che funzionano "benino"). Comunque farò un' altra prova senza resistenza. Il PDF ce l'ho, come di tutti i componenti che ho preso,e l'OE risulta collegato direttamente alla 3.3

... guarda, come ti ho già detto, io uso QUESTI collegati al ESP8266, due piedini mi servono per l'I2C (dove collego oggetti che lavorano a 5V) ed un terzo piedino lo suo per portara il DIN ad una strip-LED fatta con i WS2812 (il segnale DIN deve essere a 5V) e ... mai avuto alcun problema.

Prima di fasciarti la testa, collega quelli che hai e prova ... solo dopo puoi dire che non funziona !

Guglielmo

gpb01:
Prima di fasciarti la testa, collega quelli che hai e prova ... solo dopo puoi dire che non funziona !

Se ti ricordi, con il level shifter dell'AZDelivery non mi funzionava nemmeno il BME280. Quando era compreso nel circuito, lo sketch si bloccava dopo 6-7 loop. Senza level shifter ( fortunatamente il mio BME ha i pin resistenti alla 5V) funzionava senza problemi. Con l'ESP non ho questa fortuna di avere i pin 5v tolerant, quindi devo per forza passare dal level shifter...però penso di avere un ESP danneggiato (o forse l'ho danneggiato io, non so). Ne ho comprato un altro paio e aspetto che arrivino.

gpb01:
... guarda, come ti ho già detto, io uso QUESTI

Credimi, li ho cercati in siti italiani (perchè ho fretta di riceverli e senza pagare un abisso di spedizione) ma non li ho trovati. Purtroppo di siti che vendono roba del genere ne conosco pochi

Credo che Mouser li abbia ... ha quasi tutto di Adafruit ...

Guglielmo

gpb01:
Credo che Mouser li abbia ... ha quasi tutto di Adafruit ...

Guglielmo

20€ di spedizione per un pezzo che costa 3.15€. Questo qui su MeloPero, invece? Dici che è identico?

foobrizio:
20€ di spedizione per un pezzo che costa 3.15€.

... è che sono abituato a fare ordini un po' più grossi (> 60€) e le spese di spedizione sono gratuite ;D

foobrizio:
Questo qui su MeloPero, invece? Dici che è identico?

... a vederlo così, nella foto e nella descrizione, sembra di si, ma non si sa mai ... ::slight_smile:

Guglielmo

Altrimenti prendo questo da ebay e nel frattempo che arriva provo ad abbassare "artigianalmente" il livello logico con un paio di resistenze.

foobrizio:
Altrimenti prendo questo da ebay ...

... quello è quello di Adafruit ... o almeno così c'è scritto :slight_smile:

Guglielmo

Comunque quello non è basato su un chip dedicato ma su singoli mosfet

E stando a una ricerca in rete quelli basati sul chip dedicato di Texas (ma anche di altri) non sono adatti per IIC a causa di strane pull-up nello standard IIC

Tentiamo la fortuna. Magari questa è la volta buona che ho uno shifter funzionante!!

foobrizio:
Tentiamo la fortuna.

Non è fortuna

È lettura dei datasheet e studio di quello che si fa

Dovrebbe essere normale per un ingegnere

Standardoil:
Comunque quello non è basato su un chip dedicato ma su singoli mosfet

E stando a una ricerca in rete quelli basati sul chip dedicato di Texas (ma anche di altri) non sono adatti per IIC a causa di strane pull-up nello standard IIC

Ti riferisci a quelli del secondo tipo?

Standardoil:
Non è fortuna

È lettura dei datasheet e studio di quello che si fa

Dovrebbe essere normale per un ingegnere

ero ironico..cerco di affrontare sempre i problemi con un sorriso :slight_smile:

foobrizio:
ero ironico..cerco di affrontare sempre i problemi con un sorriso :slight_smile:

Bravo, fai bene

Quelli del secondo tipo sono inadatti per IIC, non essendo bidirezionali

Quelli del primo sono basati su un chip Texas che è parimenti inadatto per IIC