Ciao a tutti,
vi chiedo una mano perchè vengo da una settimana di frustrazione perchè sono l'unico a cui non funzionano questi maledetti level shifters.
Ne ho provati 7, di due tipi diversi, e nessuno funziona come vorrei. Per la legge dei grandi numeri, devo per forza sbagliare qualcosa io, altrimenti non è possibile che li becco tutti malfunzionanti.
Dunque, illustro il loro comportamento:
-
LOGIC LEVEL SHIFTER #1 - 8 canali
Acquistati QUI, li attacco dal lato A alla 3.3V e dal lato B alla 5V, collego la GND e metto l'OE su HIGH, tramite una resistenza da 1k. Dopodichè gioco con il filo giallo per vedere se la conversione da livello logico alto a basso e viceversa viene fatto correttamente. Ebbene, se lo collego ad un qualunque pin del livello A, il corrispondente livello B mi segna 4.0V (e dovrebbero essere 5V). Se invece lo collego ad un qualunque pin del livello B, il corrispondente livello A mi segna 2.9V ( e dovrebbero essere 3.3V). -
LOGIC LEVEL SHIFTER #2 - 4 canali
Acquistati QUI, per risolvere il fatto che quelli che avevo comprato prima funzionavano male...questi funzionano anche peggio, anzi, non funzionano proprio.
Qui il collegamento è diverso, abbiamo il lato L, che metto a 3.3V, e il lato H, che metto a 5V. Da entrambi i lati c'è la GND, mentre l'OE non è presente. Abbiamo 4 canali, due da ogni lato, e qui il comportamento è il seguente:
senza nemmeno attaccare il cavo giallo per fare le prove di conversione da un livello all'altro, misurando le differenze di potenziale dei vari pin LV1, LV2, LV3 e LV4 misuro 2.5V, mentre misurando le differenze di potenziale dei pin HV1, HV2, HV3 e HV4, ne misuro 3.3V.
Ora, attaccando il cavo giallo, ad esempio, ad HV1 (e passandogli 5V), in HV1 misuro (giustamente) 5V, ma nel corrispondente LV1 continuo a misurare 2.5V, come se non si accorgesse proprio della differenza.
Stesso discorso se il cavo giallo lo attacco ad LV1 (passandogli la 3.3V), nel corrispondente HV1 continuo a misurare gli stessi 3.3V di prima. Dunque mi trovo di fronte dei level shifter totalmente inerti, come i gas che non partecipano alle reazioni chimiche.
Ora, il problema è che io voglio usare i level shifters per collegare un modulo ESP8266 all'Arduino, ma dal datasheet risulta che i vari pin lavorano da un minimo di 3.0V ad un massimo di 3.6V. Siccome questo modulino non mi sta funzionando a dovere, ho paura che quei 2.9V massimi che riesco a convertire dai logic level shifter #1 non siano sufficienti a far funzionare sto benedetto modulo.
Allego uno schema per illustrare come creo i collegamenti, ma non credo che il problema sia quello.