Buona sera a tutti !
Siccome ero intenzionato ad aventurarimi nel mondo AT (flyback, tesla, ecc) mi sono reso conto di mancare di uno strumento essenziale: L'induttometro.
Se con i condensatori posso approssimare la misura con un circuito RC con le induttanze non si può fare (che io sappia). Ho deciso di costruirlo e non comprarlo per fare un pò di pratica.
Come nota iniziale devo dire che non possiedo un oscilloscopio ! Perciò devo utilizare arduino come frequenzimentro.
Prendendo un pò in giro per internet ho buttato giù velocemente questo schema:
I valori sono provvisori e indicativi così come i pin utilizati.
Dopo la pressione del bottone arduino "accende" il mosfet che carica il circuito LC (formato da C conosciuta e dal connettore di prova con un induttanza sconosciuta), dopo una decina di ms "spegne" il mosfet e il circuito LC inizia a oscillare, tramite il comparatore trasforma l'onda sinusoidale in quadra e rimanda tutto al arduino.
A questo punto:
Almeno teoricamente il circuito è corretto ?
Come definisco i limiti del circuito -> massimi/minimi H calcolabili ?
è possibile in qualche modo commutare varie capacità/resistenze per ottenere più flessibilità (mi era venuto in mente di usare dei relè ma mi puzza di soluzione dei tempi di carlo cudega)
è possibile usare il comparatore in quel modo o a bisogno della tensione duale ?
Ops, LM339 open collector -> serve il pull up, almeno un problema è stato trovato e risolto.
Ho preferito non usare lo schema che hai indicato inquanto inquanto preferisco non stressare le porte di arduino. Per il resto è uguale.....
EDIT: Altro errore, inserito diodo per evitare il flusso di corrente che viene a generarsi attraverso il "body diode" quando il circuito oscillatore si trova nella fase negativa.
A schema c'è un FR107 è un rettificatore fast, ma 1.3 V di tensione mi sembra tanto.... il 1N4148 è anche lui intorno al volt. Sapete consigliarmi qualcosa che sia contemporaneamente veloce e con un basso "forward voltage" ?
Ah sì certo il 393 è un comparatore. Il diodo non aiuta... La cosa che mi incuriosisce, nel massimo rispetto delle tue idee, è perchè mettere un pulsante e sopratutto perchè necessiti di cotanta velocità? PS Hai 2 post "sull'inciampo". Ciao
Non capisco perchè non ritieni utile il diodo, durante la fase negativa (tensione negativa ai capi del LC) Q1 si ritrova con una tensione VCE negativa il che comporta la conduzione del diodo interno del mosfet falsando l'oscillazione.
Il pulsante serve ad arduino per "sapere" quando lanciare l'inpulso sul gate e avviare la misura, non ha senso farlo andare di continuo anche perchè effettivamente non si sa quando l'oscillazione finisce.
Posso essere d'accordo che il diodo proposto sia esagerato (in grado di gestire≃ 2MHz, 1000V, 1A), infatti chiedevo consigli con cosa sostituirlo. Posso dire che siccome sarà un unità unica posso permettermi di guardare un pò meno i costi e lasciare tranquillamente margini di manovra..... Il mosfet non è sovradimensionato ? (Retorica è sovra-sovra dimensionato )
ciao
EDIT: Non è che con "il diodo non aiuta" intendi i due 1n4148 a capo del comparatore ?