Display da esterno di grandi dimensioni

Ciao a tutti,

sto lavorando ad un progetto che prevede anche una gestione delle file di persone. Dovrei quindi interfacciare un qualche monitor o display ad arduino in modo che possa "parlare" con il resto del sistema. In ogni caso il mio problema sta nella scelta del componente. Inizialmente pensavo a qualche display a 7 segmenti di grandi dimensioni però i costi crescono molto, costruirseli invece richiede troppo lavoro e i risultati non sono eccellenti. Non saprei quindi su cosa orientarmi. I valori che dovrà visualizzare sono numeri di tre cifre.

Grazie a tutti per l'aiuto

come hai gia' detto tu....
o li compri
o li fai

Qui ad esempio li trovi da 8" ( 20cm ) gia' fatti

Intanto grazie per la risposta :slight_smile:

Il prodotto che mi hai linkato non è male.

Oltre ai display a 7 segmenti che altre soluzioni si potrebbero adottare?

se devi creare dei display da 3 cifre, non e' che ci sono tante possibilita'
A livello economico e' sempre quello che costa di meno.
Poi, semmai, se ti bastano 4" ( 10 cm ) ci sono anche prodotti meno cari. tipo Questo

In realtà mi servono grandi :smiley:

Comunque direi che posso segnarla come risolto, la soluzione è la prima che mi hai linkato o qualcosa di simile.

L'unico problema di quella che mi hai linkato è che nel datasheet non c'è scritta la tensione di lavoro di ogni segmento, o meglio nessuna tensione è scritta. Ho mandato una mail al fornitore per ottenere queste informazioni

Grazie :smiley:

ogni segmento e' composto da una doppia fila di 11 Led.
fai due conti.... 11*1,8 = 19,8 . Quindi usi un 24v e relativa resistenza di limitazione

Il voltaggio di un singolo led non è scritto nel datasheet, hai utilizzato semplicemente il valore standard di tensione dei led rossi, no?

yes

anche se puo' variare, nel calcolo finale della resistenza non e' che cambia di molto

perchè non usi le strisce a led , un led ogni 16mm oppure ogni 8mm circa

Per rappresentare 3 cifre mi servirebbero 21 strisce, no?

Le avevo scartate perchè essendo un progetto commissionatomi da un cliente non indifferente vorrei proporre una soluzione particolarmente curata. Crearmi il tabellone non penso sia una soluzione accettabile.

Avevo pensato a sistemi eliminacode ai quali avrei sostituito i pulsanti del dispositivo di controllo con dei relè pilotati da arduino. Il fatto è che non se ne trovano molti a tre cifre ed inoltre devono essere per esterno (visto che il progetto appunto è per l'esterno)

ogni segmento potrebbe avere una striscia da 2 x 3 led, le strisce le vendono a 60led/metro cioè (20 x 3 led)/metro, una sola bobina da 5 metri (10 euro) ti basta per 7 display completi, (1.5 euro a display)

Il problema è che il tempo di utilizzo del sistema è di una giornata continua, ho bisogno di una soluzione professionale. Questa volta niente fai da te =(

Guarda che usare strisce Led o Display gia' fatti, cambia poco.
Devi comunque farti un telaietto dove montare il tutto e quello che c'e' dentro il telaietto non e' visibile dall'esterno
E' chiaro che usare spezzoni da 10cm di strisce, rispetto a dei display gia' fatti e' comunque uno sbattimento maggiore, fosse solo il cablaggio di tutte le strisce

..rubo la parola ahi colleghi e faccio notare, che se è per esterni, devi farlo bene, perche potrebbe piovere (quindi enetrare acqua e mandare tutto in fumo), potrebbe tirare vento e non volgiamo che tutto si stacchi (certo ci vule vento forte, ma da queste parti ce e lo metto nel conto, poi potrebbe fare molto caldo e il tutto dentro ad una scatola, magari nera, potrebbe andare su in temperatura e la dissipazione non essere ottimale creando problemi ed in fine se il sole ci sbatte contro, si legge qualche cosa??

insomma per le cose "esterne" ce veramente da pensarele tutte e forse non son tutte :wink:

rido la parola ]:slight_smile: ....

Cambio linea del progetto. Non odiatemi.

Le dimensioni vanno bene anche contenute (12cm) , l'importante è che sia ben visibile sotto il sole cocente. Per quanto riguarda acqua vento e cataclismi sono eventi meno importanti e statisticamente più improbabili.

PS Grazie Martinix
PS2 Modifico il titolo?