Generatore corrente costante con irf540

danisch72:
cerchero di essere piu chiaro.. e scusate l ignoranza..

allora, ho un alimentatore 24v 8,2A 200w.
power led white 3,3V corrente max 800mA, solo diodo senza disspatore.

pcb in alluminio per ospitare 5 led in serie. ( 24v /3,3v = 7,27 led... e io con 5 ci so dentro)

io mi saldo i leds sul pcb ...

a questo punto ho acquistato tempo fa i driver che uwe mi ha indicato e ho collegato ad ogni driver una striscia di led , una sola striscia al driver...

a questo punto dopo aver testato il tutto, mi sono accorto che avrei voluto aumentare la luminosità e mi sono imbattuto in una necessita.. dover cambiare i driver.... da 350mA passare a 700mA., acquistandone altri dieci! ( ho da gestire 10 strisce da 5 led...)...

ho trovato in rete alcuni progetti e mi sono messo a cercare di comprenderli e tutto sommato qualcosa ci ho capito.. la cosa stupida è che mi sono trovato a voler anche modificare la corrente erogabile ... e ho trovato delle risposte sempre cercando in rete... modificando il valore della R2 dello schema, otterrei in maniera semplice quanto mi necessita...

il problema che mi sono creato, e mi rendo conto dovuto alla mia ignoranza è che all' uscita del mio circuitino. mi ritrovo la mia striscia led da 5 .... e misono domandato: " ora mi tocca saldare dieci circuiti... tanto vale acquistare altri 10 driver..." e da qui è nata l' idea di mettere all' uscita del circuito IN PARALLELO , le 6 serie di led da me saldate...
Ero convinto che la corrente erogata dal circuito venisse divisa tra le 6 serie di leds..

ho capito quindi che se metto in parallelo le strisce di led la corrente si somma quindi su ogni striscia arrivano sempre 350mA ... la dimensione del mosfet del circuito regge il Voltaggio e l' Amperaggio ....

queso è quanto mi è frullato nella testa...

danilo

No sbagli.

1. non puoi alimentare i LED da 1W senza dissipatore. Si sompono perché diventano troppo caldi.
  2. I diodi non sono confrontabili con resistenze costanti con la caratteristica U=R*I ma sono resistenze non lineari dove la resistenza dipende dalla Tensione ( R dipende da U) Hanno una carateristica U/I a diodo anche se la tensione é piú alta di un diodo al silicio o germanio normale. Se prendi un aliemntatore di corrente costante da 700mA e colleghi 2 LED in paralello la corrente non si suddivide in modo uguale (350mA) sui due LED ma in modo non uniforme in funzione della differenza delle tensioni Uf dei due LED.
    In conclusione usa 1 alimentatore a corrente costante da 350mA per 1 striscia di LED.
    LED da 1W con Ifmax = 300mA non puoi alimentaqre con piú corrente.

Ciao Uwe