GND comune

Ciao ragazzi tutto bene? Sto lavorando su un progetto di gruppo ed essendo via per una settimana ho cominciato ad elaborare lo schema elettrico però mi e venuto adesso un dubbio di collegamenti e non potendo provare adesso sul banco e per non disegnare e poi modificare volevo chiedere a voi, una cosa molto banale che però mi mette dubbioso ::slight_smile:
Praticamente devo pilotare dei moduli relè per arduino tipo questi

Come alimentazione principale ho i 12V di un alimentatore da 10A mentre per alimentare sia arduino sia i moduli e sensori uso dei regolatori di tensioni da 10V e da 5V, per comandare il modulo devo alimentarlo (dal regolatore) e il segnale di commutazione lo dò da arduino ed e qua che mi viene il dubbio, il GND di arduino devo collegarlo al GND del modulo o posso farne a meno? Considerando che comunque la massa e in comune sull'alimentatore, per capire meglio ho fatto 2 schemi, il primo è quello senza GND arduino mentre il secondo il GND arduino e in comune al modulo, non saprei quale utilizzare se potete delucidarmi un attimo mi fareste un grande favore :smiley:
Grazie :slight_smile:

GND e ARD- sono connessi già assieme, per cui il primo schema è sufficiente.

Ciao.