Impedire surriscaldamento motore passo passo

Salve a tutti,
Vorrei fare un esperimento in cui devo collegare un motore passo passo (28BYJ-48 con il modulo), e dovrebbe aumentare progressivamente lo sforzo del motore, finchè non si bloccherà, il problema è che sicuramente si surriscalderebbe e non so quando, come posso fare in modo che quando lo sforzo del motore è troppo e inizia a scaldarsi Arduino automaticamente toglie la corrente?
Ho cercato un amperometro perchè se non sbaglio la corrente aumenta quando il motore viene bloccato (avevo fatto una prova con il tester su ampere e un motore dc tempo fa) e ho trovato "acs712" ma non so cosa devo fare...

Per controllare se si surriscalda usa una sonda di temperatura, come la DS18B20!

Ci ho pensato, (veramente ho pensato a un semplice termistore, che ne ho di tutte le misure), funzionerebbe lo stesso?
Ho pensato che non avrebbe funzionato perchè il calore si disperde, forse il motore potrebbe anche bruciarsi quando il ferro è appena caldo. mentre dentro sta già bruciando la plastica che ricopre i fili, poi il calore si disperde nell'aria, ma adesso che ci penso perchè si brucino i fili la temperatura deve arrivare a 150 - 200 ° forse non so le cose con così tanta precisione però fuori una minima differenza di temperatura deve essere facilmente rilevabile. Non ne sono sicuro al 100%, mi confermi che funziona?

Per rilevare lo stallo ad una soglia di coppia programmabile nei SM devi variare la corrente nel motore e rilevare lo stallo con un sensore adeguato, ad esempio un sensore angolare, ad esempio ams5600

Ho capito cosa vuoi dire e a cosa serve l'as5600, ma non cosa intendi con "variare la corrente al motore", perchè è necessario questo? Mi sto informando su come utilizzare questo chip, se ho capito giusto il chip rileva per esempio il polo di un magnete e fornisce un valore diverso se lo giro?
Ma invece non sarebbe una soluzione rilevare una differenza di corrente se il motore è bloccato, è la prima cosa a cui ho pensato, cioè, e non sono sicuro che sia così, ma se il motore gira e io lo blocco con le dita, la corrente in qualche modo dovrebbe aumentare, non potrei rilevare questo aumento di tensione/ corrente con Arduino?

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.