Buon giorno a tutti avrei bisogno di alcune informazioni su scheda rele a 16 canali. Ho comprato una scheda rele a 16 canali e a giorni dovrebbe arrivarmi anche arduino mega, il mio dubbio è su come alimentarla inquanto sui rele ce scritto SRD-12VDC-SL-C mentre sui pin di collegamento ce scritto 5v e in piu ce una morsettiera a fianco.
Grazie mille
I 5V e il gnd dei pin di collegamento sono per alimentare la parte di logica (optoisolatori, ecc) il gnd devi metterlo in comune con arduino. Mentre la mosettiera serve per alimentare i relé e devi fornire i 12V, come consigliato tantissime altre volte sul forum usa due alimentatori distinti, uno alimenta i relé e l'altro alimenta arduino e la logia della scheda
NO "fabpolli", purtroppo quella scheda è progettata malissimo e ... NON permette la separazione galvanica come ben visibile dallo schema elettrico allegato.
Basta quindi un alimentatore a 12V per alimentarla e, anzi, da essa si possono anche ricavare i 5V per Arduino :
Guglielmo
16 relay 2.pdf (55.1 KB)
Acc... questa mi mancava, edito il post.
grazie mille guglielmo quindi collego la scheda a 12v tramite la morsettiera e solo i relativi pin dei rele ad arduino, lascio perdere i 5v
nightwolf:
grazie mille guglielmo quindi collego la scheda a 12v tramite la morsettiera e solo i relativi pin dei rele ad arduino, lascio perdere i 5v
SI ... incluso però il pin GND (ovvero metti i GND in comune).
Guglielmo