Installare ide portable

Una buona giornata ragazzi,
ho bisogno di un aiuto, ho pensato di installare l’ultima versione del ide in modo portable, ma non mi sono chiare alcune cose,

spiego cosa ho fatto:

scaricato l’ide in formato zip,
scompattato il file, mi da una cartella arduino-1.8.13,
al suo interno ho creato una nuova cartella nominata portable,
al primo avvio del ide al interno della cartella portable a creato una serie di file,
fra qui due cartelle, libraris, cketchbook,

domanda:
nella cartella libraris devo o posso mettere le mie librerie?
Nella cketchbook devo mettere i miei progetti?
E l’Arduino15 la posso togliere o la devo lasciare?

Mille grazie a tutti

Le librerie si installano con il gestore di librerie dell'IDE che le mette al posto giusto (portable/sketchbook/libraries) e ... smettetela di installarle a mano, che non si sa mai né quante copie e né dove vanno a finire e poi ... le compilazioni segnalano warning ed errori ... ::slight_smile:

I progetti possono stare dove vuoi, non ha importanza, anzi, magari è meglio che stiano in un unica cartella separata dalle singole installazioni di Arduino.

Tutto quello che è vecchio, fuori del nuovo Arduino installato in modo "portable", se non serve può essere cancellato.

Guglielmo

Grazie Guglielmo dei chiarimenti,

Le librerie si installano con il gestore di librerie dell'IDE

concordo,
ma io ho alcune librerie "personali" in una cartella a parte, queste posso lasciarle li,

Tutto quello che è vecchio, fuori del nuovo Arduino installato in modo "portable", se non serve può essere cancellato.

scusa la mia ignoranza
ma l'Arduino15 se non serve per l'ide a cosa può servire

milefori:
... ho alcune librerie "personali" in una cartella a parte, queste posso lasciarle li ...

NO, le devi mettere nel percorso che ti ho indicato, nulla fuori l'area "sandboxed" viene visto dal IDE (salvo i tuoi programmi .ino)

milefori:
ma l'Arduino15 se non serve per l'ide a cosa può servire

... ho detto NON serve alla "portable", che ha tutto al suo interno, quindi ... serviva ad altre versioni, ma se non le usi più, non serve più ... ::slight_smile:

Guglielmo

Mille grazie Guglielmo
sei stato molto chiaro