Salve a tutti, sono ancora un principiante ma sto tentando di costruirmi uno smartwatch con arduino ed il modulo bluethoot HC-05, fin' ora tutto bene ma il carica battere della lipo deve essere messo esterno.
Il mio dubbio è
Posso ricaricare la batteria e contemporaneamente usare arduino?
Il carica batterie dell'ADAFRUIT è alimentato dai 5V di una porta USB ed è adatto per batterie LiIon e LiPO a cella unica (1S da 3.7V nominali max 4.2V).
Lavora a 3 fasi: carica di recupero (per batterie molto scariche), poi a corrente costante (100mA con RP da 10k e sino a 500mA con RP da 2k) e quindi a tensione costante.
Solo con l'ultima fase (batteria carica al 90%) si può pensare di alimentare senza problemi anche il carico.
Peraltro non indichi cosa sia quel regolatore prima di Arduino: non credo sia un 7805 visto che la tensione in ingresso (batteria) non supera i 4.2V: probabilmente è un regolatore a 3.3V.
Brunello, è sicuramente una prova da fare, ma non sono del tutto convinto che il caricatore continui a funzionare correttamente, soprattutto nella fase a corrente costante.
ma non sono del tutto convinto che il caricatore continui a funzionare correttamente, soprattutto nella fase a corrente costante
e perchè non ti convince ?
Anche a corrente costante, sull'ingresso della batteria c'e' sempre una tensione piu' bassa rispetto ai 5v di alimentazione, quindi il diodo in serie alla batteria e' interdetto
Le mie competenze in elettronica sono mediocri ma quanto bastano per realizzare piccoli progetti, ho per lo più competenze informatiche e di programmazione.
Il mio problema è che il carica-lipo che deve essere esterno all' orologio e che l' orologio durante la carica debba funzionare
La soluzione di brunello potrebbe essere ottima ma così dovrei disporre di tre fili per la carica
+5 +CaBat -gnd
Poi il diodo non abbassa la tensione della batteria?
Dove li vedi 3 collegamenti ?