Pompa peristaltica 12V, alimentatore e circuteria necessaria

Buongiorno,
sono Daniele, alle primissime armi con Arduino (ho appena ordinato la mia prima scheda) ma già scalpitante. Ho partecipato all'open day dello scorso mese e un paio di idee mi hanno folgorato.

Ho cercato nel forum ma non mi sembra di aver trovato esattamente la mia questione,
sto progettando di comandare una pompa peristaltica 12V DC con un Arduino Mega2560 (è solo parte del progetto ma procedo per gradi)

Data questa pompa https://it.aliexpress.com/item/THGS-12V-DC-Dosing-Pump-Peristaltic-Dosing-Head-For-Aquarium-Lab-Analytical-Water-DIY/32786248664.html?spm=2114.13010208.99999999.279.lblf3R

pensavo di alimentarla con questo https://www.amazon.it/gp/product/B019IHQND8/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AV7KSH7XB8RNM&psc=1 (l'adattatore femmina è utile?)

e chiudere il circuito con un MOSFET IRLZ34N ed un diodo 1N4148.

E' tutto giusto?

... Seconda parte del progetto e seconda domanda, ho trovato questo tutorial Three Dollar EC - PPM Meter [Arduino] | Details | Hackaday.io per realizzare un sensore EC artigianale, sarà mia cura verificare attendibilità e durabilità della sonda, la domanda è: nel tutorial dicono di utilizzare una resistenza di circa 500 Ohm perché è quella che dà un più ampio range ma in rete trovo sempre indicato di utilizzare, con la DS18B20, resistenza da 4,7K Ohm o 10K Ohm.

Ho capito male qualcosa o lui usa proprio una resistenza da 0,5K invece di una da 10k?
Se è così, comporta problemi?

di quello che chiedi non so assolutamente niente... ma una cosa la so per certo... meglio se ti presenti, altrimenti ti caziano... :wink:

:o Grazie!

fratt:
ma una cosa la so per certo... meglio se ti presenti, altrimenti ti caziano... :wink:

... eccomi ... :smiling_imp:

>voidbrain: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Per la serie RTFM ... abbiate pazienza, raggiungerò la sufficienza, è solo foga.
Grazie, provvedo

Volendo comandare la pompa avanti/indietro vedo che serve un chip come l'L293D.

Ma qualcuno riesce a fornirmi uno schema che mi permetta di governare la pompa 12V tramite MOSFET e L293D (+ diodo pull-up e altro se serve) da Arduino coi PWM?
(così da dosare il flusso e decidere il senso di marcia)

Grazie

di schemi simili ne è pieno internet, in ogni caso se usi una schedina con L293 non ti serve il mosfet, la colleghi direttamente al pin PWM di arduino. Dovresti sapere prima quanto assorbe il motore sotto sforzo in modo da vedere se compatibile come carico per l'L293.

Grazie mille. Ho provato a chiedere al venditore della pompa ma non mi sanno rispondere, so che dovrebbe essere sotto 1 A.
A questo punto comprerò i pezzi e fare delle prove per vedere se tiene.

Schemi ce ne sono migliaia, è vero, ma non capisco, c'è chi usa 1 diodo, chi 4/5 resistenza, chi altro ancora. Non mi ci rqccapezzo davvero

forse posso seguire questo? Parts | Arduino Lesson 15. DC Motor Reversing | Adafruit Learning System

Essere sotto 1A. significa che può assorbire anche 999mA in ogni caso un po' fuori dalla portata dei 600mA del L293D, forse ti conviene prendere uno di quei piccoli driver già montati con il L298n che ha due driver per due motori in CC e regge fino a 2A.

Consigli preziosi come l'oro, ti ringrazio.

Infatti non posso avere dati precisi finché non testo la pompa ma per farlo devo avere componenti che reggano, al costo di prenderli sovradimensionati per i primi test e poi tararmi con l'esperienza.

Quindi Arduino + L298N + pompa + alimentatore e parto?
(Niente pull-up né nient'altro in base a questo tutorial.. http://www.instructables.com/id/Control-DC-and-stepper-motors-with-L298N-Dual-Moto/)

si perfetto, hai trovato proprio la schedina adatta, anzi pure meglio in quanto di motori ne puoi gestire due con quella.