Potenziare uscite arduino

Ciao Ragzzi,
avevo intezione di fare un po di cose con Arduino, ma mi trovo limitato ai 50mA e 5V delle uscite.
La mia intenzione è di usare arduino come logica ed alimentare i mie circuiti con un altra fonte...esempio una bella batteria grossa a 12 volt tipo quelle delle macchine.

Ad occhio so che bisogna usare dei transistor... e sotto mano ho 2 P12NK80Z e 1 IRF540N

Qualche esperto mi aiuta nel circuito?

Non sono molto bravo con l'elettronica, ma un buon programmatore... thanks

Secondo me la cosa migliore e' utilizzare dei relè che sono comandati tramite transistor bc337. Vedi questo schema:
http://www.sullivan-county.com/ele/pics2/relay_arduino.gif

io lo uso senza transistor con relè a atato solido (molto simili al transistor) la resistenza aiuta ad evitare un cortocircuito ... :slight_smile:

grazie per la celere risposta... ho però alcuni dubbi....

lì dove c'è scritto +5 volt posso mettere qualsiasi tensione? (beh ovvio massimo 12CC-24CC non ho intenzione di oltrepassare)

io solitamente reperisco i materiali su robot-italy.com e questo può andare bene come relè? http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_68&products_id=448

ma non è che per caso esiste qualche altra soluzione con soli transistor? ho visto che costano molto meno e sono più piccoli e calcolando che devo fare questa cosa per tutte le porte di arduino mi verrebbe una cosa poco portabile con tutti quei relè.... io pensavo che solamente con i transistor si riusciva a fare qualsiasi di simile (magari sbaglio)

@dadebo1: il tuo circuito collega un capo del resistore da 1ohm direttamente al relè senza transistor e diodo (che se mi sembra che sia un diodo veloce e serve ad evitare sovraccarichi giusto?)?

Allora: il rele' deve essere a 5V. Il link che mi hai mandato e' un rele' a 12V. Dove c'e' scritto load puoi collegarci tutto quello che vuoi, ovviamente entro certi limiti. Sempre il link che hai postato dice che quel rele' oltre ad essere 12V puoi collegarci qualcosa che assorba al max 1A e che non superi i 30Vcc o i 120Vac. Come collegarlo: se vuoi dare tensione ad un carico, il posivo del tuo carico (12V, 24V ecc) lo mandi direttamente all'alimentatore, il negativo del carico lo mandi ad un piedino del relè mentre l'altro piedino lo colleghi a massa. Cosi' facendo hai i circuiti totalemente disaccoppiati. Il diodo serve per le correnti di ritorno che possono crearsi a causa della bobina. Puoi farlo tranquillamente con i transistor, tuttavia preferisco i rele', saranno un po' grossi (non piu' di tanto) ma almeno hai tutto separato e se per caso c'e' un corto sui transistor non bruci tutto. Anche la soluzione dadebo1 con i relè solidi e' altrettanto valida. Penso che poi la scelta deve orientarsi sul tipo di utilizzo, spazio a disposizione, costi ecc ecc

grazieeeeeeeeeeeeeee :smiley:

per quanto riguarda i transistor uno tra questi può andare bene? 2 P12NK80Z e 1 IRF540N

ho problemi di reperibilità....dovrei andare a chiedere ad un negozio un po lontano da me....

approssimativamente arduino escluso che già ho quanto mi costa la realizazzione di un piedino a 12 volt controllato da arduino secondo lo schema che mi hai dato?

L'IRF540N e' un mosfet....puo' andare bene: sono molto veloci ma un po' piu' delicati degli altri transistor. il P12NK80Z non lo conosco. I prezzi...secondo lo schema che ti ho dato io difficilmente supera i 5 ?....

confermo .. e rel'èsolitamente sono hanno:
tensione di comando (nel nostro caso 5V)
tensione di commutazione (12 v)
attenzione abbiamo anche:
consumo x A (corrente necessaria alla bobina per commutare)
corrente di commutazione y A (corrente massima di comutazione)
i prezzi del relè variano dai 2 ? in su il resto nn so...
con i relè a stato solido ... si parte dai 4 ? circa... ma si evitan un po' di saldature...
buon lavoro

mi correggo un filo ...
i transistor .. sono comunque utili al fine di nn fare erogare correnti ad arduino ... con i relè a stato oldo le correnti necessarie sono dell'odine di un terzo di quella che un pin digitale può erogare...

poi correggetemi se sbalglio... nello schema nn è necessario un ponte tra i grd di alimentazione del relè e quello di arduino?

Attenzione che molti relais a stato solido (sopratutto gli economici ) lavorano a partire da 48 V sul lato del carico, se si devono controllare carichi a 12 Volts non sono consigliati.

Per quanto riguarda i relais tradizionali ( elettromagnetici ) bisaogna assicurarsi che siano nati per lavorare con i microcontrollori ovvero che la tensione di eccitazione bobina sia di 5 Volts e il suo assorbimento non superi i 50 mA delle porte di arduino.

Meglio allora usare i Mosfet ( ovvero gli IRF540 ) che forse nel caso specifico sono i componenti piu' indicati, se naturalmente il carico non assorbe piu di 1 o 2 Ampere altrimenti vanno raffredati con apposita aletta o addirittura con aletta e ventola.

Dicci cosa devi controllare o almeno le sue caratteristiche di assorbimento cosi ti possiamo aiutare meglio.

chi a il pane non a i denti!!!
io non capisco di programmazione ma un po di elettronica ce la posso fare.
secondo me dovresti usare dei transistor sono piu economici e praticamente nulli al rumore cosi facendo eviti quei ticchetii dei rele' che se acesi una sola volta va bene ma se dei controllare ad intermittenza ti mandano al manicomio.
qui c'e un piccolo esempio su come fare http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1238888292 qmc fammi sapere cosa ci devi fare e visto che io devo fare una cosa analoga magari possiamo fare un cambio cosi non perdiamo tutti e due il nostro tempo io ti realizzo il pcb elo schema e tu mi aiuti sulla programmazione questa e semplicemente un idea

con IRF540N hai un problema non puoi utilizarlo a 24 v del resto va bene
con P12NK80Z se non sbaglio non puoi pilotarlo con i 5 v

mentre se usi il tip 31 va bene ma supporta correnti fino a 3 a con picco di 5
ciao

con IRF540N hai un problema non puoi utilizarlo a 24 v del resto va bene

????? l'IRF540 supporta fino a 100 Volts. Se intendi come pilotaggio si dato che ha un Vgs di 20 V a 5 comunque lavora.

con P12NK80Z se non sbaglio non puoi pilotarlo con i 5 v

Il PK12NK80Z e' sempre un mosfet, ha una Vgs di 30 Volts quindi pilotarlo a 5 in effetti e' un po' pochino, in compenso supporta fino a 300 Volts.

La cosa perfetta sarebbe usare gli IRL che sono dei mosfet Logic Level e lavorano con Vgs di 5 V ma di difficile reperibilita' nei negozi.

@tinman66
hai perfettamente ragione per quanto riguarda IRF540N ricordavo male ho ricontrolato e' giustisimo quello che dici
qmc io non li userei
preferisco il tip31 che a un controllo a 5 v
dipende quali dici di irl perche ce nesono svariati qmc mi sembra che il vg partono da 16 boo

scusate l'ignoranza...quali sono le effettive differenze tra rele' a stato solido e transistor all'atto pratico? cosa mi consigliereste per pilotare degli iniettori elettromagnetici che hanno bisogno di tempi di commutazione piccolissimi e vanno a 12 volts con un assorbimento che forse arriva ad 1 ampere??aiutoo.... :o

dove hai trovato i relè?
io ne ho trovati solo che costano un botto...
cerco quelli che vanno anche in alternata

allora... io con il mio progetto vorrei aprire tutto un mondo nuovo, infatti, il limite dei 50mA non mi permette alcune cose....
aggiungo che non vorrei fare niente di molto complicate, ma semplicemente fare dei giochi di luce con led e neon.
Finora mi sono limitato ad un rapporto 1led:1pin, ma vorrei espandere il mio progetto e collegare dei led in serie ed in parallelo e comandarli con arduino come se fosse un carico.

Vi ringrazio comunque per le moltissime informazioni che mi state dando, anche se credo che questa sia una richiesta abbastanza basilare, infatti chiunque credo si sia trovato ad affrontare questo problema.

Io i pezzi li compro su robot-italy oppure in un negozio di elettronica un po più distante da casa..

Ok, il progetto si delinea meglio con le info che hai dato.

Per quanto riguarda il controllo dei LED non ci sono molti problemi, hai un sacco di esempi sia qui che in giro per la rete, basta che dai un'occhiata ai vari "LED Cube Arduino" su un motore di ricerca e trovi come si controllano anche centinaia di LED.
Basta che prima del progetto definisci bene:
Quanti canali vuoi controllare.
Quanti LED per canale.
Che tipo di LED ( caratteristiche di lavoro Tensione e Corrente ad esempio un LED rosso 5 mm ha carattiristiche diverse da un LED blu)

A questo punto fai i tuoi calcoli e avrai esattamente un quadro della situazione e potrai dedicarti al circuito di controllo che si a transistor (TIP 31) o Mosfet (IRF540) o altro sistema.
Ecco un esempio pratico, e' in inglese ma molto semplice:

Ci sono ad esempio circuiti integrati nati appositemente per controllare i LED con tensioni di tipo logico ( 0/5 Volts correnti sotto i 50 mA)

esempio LM3914 un classico che trovi dappertutto

http://www.national.com/mpf/LM/LM3914.html#Overview

Oppure uno piu attuale il TLC5941

Come vedi le possibilita sono molte, una volta che hai deciso cosa ti serve e' piu facile scegliere.

Per quanto riguarda i neon immagino parli di quelli usati in discoteca o nelle autovetture per il modding, qui il discorso si fa piu complesso, se vuoi alte velocita di accensione e spegnimento devi controllare direttamente la lampada e le tensioni di innesco che sono elevate o rivolgerti a dei controller gia pronti.
Meglio quindi prima giocare con il LED e poi aquisita abbastanza esperienza passare ad altre tipologie di lampade.

Ecco alcuni esempi di circuiti:

Controllo LED di potenza

http://forward.com.au/uCLedDriver/build_basic_uC_led_driver.html

Controllo di lampada a 6 V 20 Watt

http://electronics.ringwald.ch/?n=Main.AvrLightController

Controllo di LEd usando il TIP 31

http://www.krisbarrett.com/2008/07/29/improved-light-bar-controller/

Per quanto riguarda i componenti, non esiste solo robot-italy.
Prova a vedere anche:

http://it.farnell.com/ (Caro ma ha molte cose difficile da reperire)

www.epm.it

Oppure ebay, ci sono alcuni rivenditori molto seri anche li, hanno prezzi ottimi.
Se ordini dalla cina o da hong konk non devi pero avere fretta, ci vogliono anche 2 mesi per avere un pacco.... :frowning:

Per Garinus
Cerchi relais allo stato solido ?

Io l'ho preso qui:

http://cgi.ebay.it/New-in-Box-Solid-State-Relay-SSR-24-480V-AC-25A_W0QQitemZ110460350303QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item19b7f32f5f

Se invece vuoi dei relais normali che lavorano a 5v con basso consumo di bobina (ottimi per arduino) ecco una bella offerta sempre dello stesso venditore:

http://cgi.ebay.it/50pcs-PCB-type-Mini-Power-Relay-Kit-in-Box-5V-DC-coil_W0QQitemZ350239534485QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item518be72d95

oppure www.rs-components.it
per qunto riguarda i relè a stato solido .. a me risulti che nn ci siano limiti minimi di tensione... lato carico ....
ma posso sbagliare.. io sto usando dei relìè a 220 V ac (lato carico) a 12 V cc ...e a pochi cicli nn mi hanno dato probemi ....

Su quello che ho io c'e' scritto 48/480 Volts sul lato carico, no ho ancora avuto il tempo di provarlo, vi faro sapere.