Primi passi e un progetto in mente

Buonasera a tutti, come ho appena scritto nelle presentazioni sono letteralmente alle prime armi e conosco a malapena cosa sia Arduino. Sono approdato qui per un progetto che ho in mente e oltre a capire la fattibilità vorrei sapere da dove iniziare per arrivare a quello che, al momento, è il mio unico obiettivo (conoscendomi se inizio a capirci qualcosa non mi fermerò più). Vorrei creare una "bussola non bussola", in poche parole una sorta di bussola che punta una direzione che gli viene data, ovvero gli do le coordinate e lei in relazione alla sua posizione mi indica sempre la posizione data. La prima domanda è, questa idea è fattibile con Arduino? Arduino è il sistema adeguato per un progetto simile? Presupponendo che non ho nessuna basa a parte pochissima programmazione in phyton fatta all'università da dove posso partire per arrivare a tal progetto? Conviene comprare un kit per iniziare a capirci qualcosa? Grazie in anticipo per la pazienza.

Vedo tante letture ma nessuna risposta, ho sbagliato nel chiedere qualcosa?

hasjed:
Vedo tante letture ma nessuna risposta, ho sbagliato nel chiedere qualcosa?

No, forse, più semplicemente, non è passata gente ferrata nell'argomento ... ::slight_smile:

Comunque, sempre di una bussola standard si tratta, solo che poi tu fissi un punto (quindi un offset) e devi avere l'indicazione relativa a quel punto.

Intato ti consiglierei di trovare esempi di realizzazione di una normale bussola fatta con Arduino (... puoi provare su Google a cercare "arduino compass project"), poi, implementare una funzione di offset è piuttosto banale (... somma sottrazione di gradi).

Guglielmo

come dice Guglielmo cercando "arduino compass project" trovi diverse cose...
@Guglielmo: per come l'ho capita io a lui interesserebbe inserire coordinate precise di un punto e farsi indicare la via diretta dalla bussola...quindi, non so, forse dovrebbe implementare un GPS!?

ORSO2001: