Problema assurdo Relè

Ciao a tutti!

Ho da risolvere un problema che mi sta frustrando da mesi poiché penso che la soluzione sia banale...

Circuito molto semplice: arduino, alimentato da un alimentatore da 13.8V stabilizzato, pilota un modulo di relè da 2 canali.
Arduino non fa altro che commutare in high e low i due pin di comando dei relè a velocità di 500ms. I relè, attingendo sul morsetto centrale la 13.8 stabilizzata, comandano, ognuno sul proprio canale, 2 o 4 led colorati messi , tra di loro in parallelo.
Totale carico: 250mA.

Su cosa sto bestemmiando da mesi: ad un certo punto, un canale fa le bizze: si chiude ma non lascia passare alcuna corrente e la tensione applicata è irrisoria e non corrispondente alla tensione applicata al morsetto centrale di alimentazione....
Tutti i led emettono la solita luce strana cmq sofferente e lampeggiante. Se ponticello il centrale con il morsetto di uscita, il led funziona.. quindi non è il led .
Vien da se che si può pensare al modulo difettoso... Non è cosi purtroppo. Cambio il modulo con altri anche di altre marche, trovati su amazon, e alla fin fine... Chi subito, chi dopo un po' ... Finiscono nel presentare il problema.
La cosa si fa ancora più strana poiché questo comportamento non lo fa sempre.. ci sono dei momenti che per ore tutto va alla perfezione, altri momenti che magari per 10 minuti funziona, per altri 30 no...per poi tornare a funzionare regolarmente.
Una volta è durato 4 ore senza battere ciglio.

Di recente ho provato ad alimentare le bobine con un alimentazione a 5 volts esterna, togliendo, chiaramente, il ponticello sul modulo..
Non ho ottenuto miglioramenti significativi..
Il fenomeno sembra calato ma capita comunque...

Cosa, secondo voi, sto sbagliando?
Devo mettere qualcosa in uscita sul relè?
Centra il modello di arduino che per la cronaca uso one della azdelivery (anche i relè sono di azdelivery) ?
Ci può essere della "sporcizia elettrica" da qualche parte che può ostacolare il tutto?

Spero di essere stato chiaro :slight_smile:

Non sono un elettronico, credo che chi è più esperto ti chiederà qualche info in più.

  1. link al modulo rele ed anche all'alimentatore stabilizzato
  2. come colleghi arduino all'alimentatore ? tramite quale pin/jack ?

Allora
L'alimentatore stabilizzato ha qualche anno, lo usavo quando studiavo elettronica. In ogni caso escludo che sia lui il problema visto che ne ho usati anche altri.

Link al modulo relè:

Per collegare l'alimentazione ad arduino uso questi

Se senti scattare i rele', ma non commutano, potrebbero essere loro difettosi.

Comunque far lavorare dei rele' a 500mS non e' il massimo, userei dei mosfet.

1 Like

I relè commutano perfettamente, percepisco bene anche il classico rumore.

Il mosfet, in effetti , potrebbe essere la soluzione!
Il discorso sta che questo mio circuito ora lo sto azionando su led a 12v.
--- testo cancellato - gpb01

Rileggi il REGOLAMENTO, punto 15 e suoi sottopunti ... quindi evita di fare qualsiasi riferimento e ... qui NON potrai avere alcun aiuto per quella cosa.

Guglielmo

Se il problema non è:

  • I ied
  • Arduino

E se ponticellando il led si illumina per forza di cose il problema è nei contatti. Anche se c'è contatto meccanico non è detto che ci sia contatto elettrico. Comprati un relè senza modulo, aprilo e studiatelo sia teoricamente che nella pratica. Alla fine non ci penserai minimamente all'idea di usare un relè con le tempistiche specificate.

Scarica un datasheet di un relay serio, tipo questo

Studialo, troverai scritto Durability che è un grafico dal quale ricavare il numero di operazioni massimo in relazione alla corrente che scorre nei contatti.

Altra possibile causa di non chiusura dei contatti è legato alla tensione di alimentazione della bobina, se l'alimentatore non ha sufficiente stabilità e capacità di erogare corrente il campo magnetico che attira l'ancora non è sufficiente.

Ciao.

1 Like

Le bobine dei relè sono fatte per lavorare in corrente continua, la corrente continua crea il campo magnetico che attira la staffa e chiude il contatto.
Anche a me è capitato nelle commutazioni veloci, ora uso un sistema diverso ma prima di cambiare avevo risolto con i relè stato solido.
L'idea che mi sono fatto è che lavorando a quelle frequenze stai facendo lavorare il relè in alternata (onda quadra ma pur sempre alternata) i nuclei in ferro delle bobine potrebbero andare in isteresi magnetica ( che dipende dal tipo di lega del nucleo e quanto silicio ha dentro ) questo spiegherebbe perchè alcune bobine presentano il problema prima ed altre dopo.
Consiglio? un bel relè stato solido è risolvi anche il ticcchettio che a lungo andare fa venire il mal di testa.

1 Like

Ciao! Grazie a tutti per i consigli.
Sono in test con una soluzione MOSFET .
Eventualmente proverò relè a stato solido.
Il ticchettio non sarebbe stato comunque un problema :slight_smile:

Faccio un ultima domanda: mi conviene gestire il NEGATIVO o il POSITIVO per agire sull' intermittenza dei LED?
Visto come agiscono i MOSFET ovvero sul NEGATIVO, mi è venuto un dubbio "scolastico" infatti anche a scuola mi ricordo si agiva sul Negativo.. però sono passati 18 anni, si lavorava sui PIC... (che odiavo) e molte cose che ho studiato, non praticandole tutti i giorni, me le sono dimenticate!

Di solito (salvo esigenze particolari) si preferisce interrompere il negativo con un mosfet canale N, ma solo perche' sul mercato sono presenti 10 volte piu modelli di canale N che di canale P, inoltre in media hanno caratteristiche migliori, come RdsON piu bassa e quindi minor caduta di tensione sul mosfet e minor potenza dissipata in calore ... controlla solo di usare mosfet del tipo "logic-level" se li piloti con delle MCU o logiche, perche' quelli non logic-level necessitano di almeno 10V sul gate per andare in piena conduzione, ed ovviamente se usi una logica che va a 5V per pilotarli non ce la faresti.

1 Like

Se sono 250mA in tutto, vanno bene anche mosfet non logic-level. Certo, però, che dovendo cercarli...

Ho comperato questi

ICQUANZX 5PCS DC 5V-36V 15A (Max 30A) 400W Doppio Interruttore MOSFET ad Alta Potenza Trigger Switch Drive Module https://amzn.eu/d/85m1w91

Che agiscono sul GND

Eventualmente avete consigli per altri prodotti?

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.