Salve, sto riscontrando dei problemi con un relè collegato ad un circuito.
Ho collegato ad un arduino nano, un relè con i tre pin vcc gnd e in, il relè in questione è questo: https://www.amazon.it/AZDelivery-1-Relais-Low-Level-Trigger-accoppiatore-Arduino/dp/B07FNGCSZQ/ref=sr_1_23?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=relè%2Barduino&qid=1626254743&sr=8-23&th=1 .
il problema nasce quando collego il relè all'impianto 12V, il relè accende il suo led verde, che ne segnala il funzionamento, ma il meccanismo al suo interno non scatta. Mentre invece se il relè è scollegato dall'impianto funziona correttamente. Ho già provato a cambiare relè ma non sortisce effetto. Di questi impianti così ne ho 5, di cui 3 perfettamente funzionanti, sono tutti identici. Sapreste aiutarmi o darmi qualche spunto di riflessione ?
Buongiorno e benvenuto ,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Grazie, per l'instradamento. Spero di aver inserito la descrizione nel modo corretto.
vcc gnd e in sono i pin del relè.
- A cosa hai collegato il pin vcc?
- A cosa hai collegato il pin in?
Il collegamento del pin gnd arrivo a immaginarmelo. - Come colleghi il relè all'impianto a 12V?
Uno schema elettrico non guasterebbe.
Ciao,
P.
Nei moduli a cui ti riferisci
devi collegare Vcc ai 5V, GND alla massa e IN al pin di Arduino che fornisce il comando.
I 3 morsetti sul lato opposto sono collegati allo scambio del relè, che chiude il centrale con un laterale o l'altro secondo lo stato del relè.
N.B,: per i link ad Amazon è sufficiente riportare https://www.amazon.it/dp/ [codice dell'inserzione, senza queste parentesi, che in questo caso è B07FNGCSZQ]
I tre pin, come da istruzioni del relè sono collegati: al 5v della scheda Arduino per il vcc, al gnd della scheda per il gnd e in al Pin 5 correttamente impostato. Cerco di farvi avere il prima possibile uno schema.
Va bene grazie per il consiglio sul link.
Prova a scambiare i moduli relé tra un impianto funzionante e un no, se il problema si sposta è evidente che si tratta di malfunzionamento del modulo relé.
Ho già cambiato i relè perfino con alcuni nuovi. Però non cambia nulla.
Intendi dire che hai CINQUE di ogni componente il circuito? Cioè anche 5 alimentatori 12V 5A?
Comunque per sperare di trovare il guasto devi scegliere un impianto che NON funziona e un impianto che funziona. Poi devi scambiare UN PEZZO ALLA VOLTA fra l'impianto che funziona e quello che NON funziona, dall'alimentatore 12V 5A fino al Nextion. E vedere che succede.
Ciao,
P.
ho 5 circuiti uguali al disegno che ho mandato, solo due però si collegano allo stesso alimentatore che è a 12V 10 A. i non funzionanti sono: uno di quelli singoli, quindi uguale al disegno e uno dei due di quelli collegati allo stesso alimentatore. Lo scambio, a mio parere non sortirebbe effetto, in quanto ho già cambiato i pezzi dei due circuiti non funzionanti con pezzi nuovi, senza sortire effetto.
La cosa che non mi fa capire il guasto è che se io tolgo il relé e faccio fare contatto ai cavi direttamente, funzionano. se provo ad accendere il relé, con i cavi sopracitati scollegati da lui, funziona perfettamente, sento il click del relé.
Io ho fatto un'ipotesi
Inverti i cavi di potenza all'uscita dell'alimentatore 12V
Non sul rele
Sull'alimentatore
E magari gira la spina di quell'alimentatore
Non ho capito, spiegati meglio.
Allora, dopo vari test, sul circuito non funzionante singolo, ho ricambiato il relè e ora funziona. Sperando fosse la stessa cosa, l'ho fatto anche sull'altro circuito non funzionante ma dopo averne provati due nuovi non funziona lo stesso. Mi sembra strano che su un acquisto di 10 relè, 6 non funzionino.
Scusa, ma "scambiare tra di loro due fili" richiede una spiegazione?
Secondo me no
Non è una cosa molto fattibile, il cablaggio dopo il trasformatore va fatto secondo le indicazioni del trasformatore, V+ sulla fase e V- neutro. Per di più gli utilizzatori della corrente hanno le porte segnate per i vari ingressi. Per questo ho chiesto un'ulteriore spiegazione
E quindi abbiamo finito le idee
ma quel convertitore da 12 a 5v, dove lo colleghi su Arduino ?
Pensi a strani giri con le masse?
Appunto consigliavo di invertire i fili...
Si potrebbe ipotizzare poco altro...
Ma il fatto che una prima sostituzione di tutti i pezzi non ha sortito effetto mentre una seconda ha messo a posto uno dei due fa pensare a qualche banalità sotto gli occhi, troppo vicina per essere vista
No, visto il disegno. sembra che sia collegato sull'ingresso jack
Non saprei, diciamo che mi fa strano che la maggior parte dei relè non funzioni, penso piuttosto in qualcos'altro, resistenze o altro. Non saprei