Problema con funzionamento Rélè.

Ciao a tutti, ho un problema con un rele a 2 canali Normalmente Chiusi, collegando VCC e GND ad arduino uno, IN1 e IN2 ai piedini digitali 6 e 7 e con il jumper tra JD e VCC( ho provato anche ad eliminare il jumper ed utilizzare un alimentazione esterna ma non è cambiato nulla), anche quando viene richiesto da un semplice programma di mandare in LOW il pin collegato al rélè si accende il LED relativo al rélè che si utilizza, ma esso non si attiva, non si muove come se morto... qualcuno che possa aiutarmi? dite che il modulo è andato o sto sbagliando qualcosa io?

il modulo rélè è questo https://www.amazon.it/COLEMETER-MODUDO-CANALI-ARDUINO-Elettronica/dp/B00CEQBCSW/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1512582688&sr=8-5&keywords=rele+arduino+5v+canali

Il corretto collegamento per quel modulo relè, utilizzando un'alimentazione separata per la parte relè (così da minimizzare i disturbi) è il seguente (© Brunello):

... prova e vedrai che funziona.

Guglielmo

P.S.: I relè si ecciteranno con il pin di controllo a LOW e staranno a riposo con il pin di controllo HIGH (logica inversa)

gpb01:
... prova e vedrai che funziona.

provo subito!!!

--- cortesemnete, riduci sempre al minimo necessario i 'quote' lasciando solo quallo a cui veramente ti rifrisci, così da ridurre la lunghezza del post (più che altro per rispetto verso chi legge da devices mobili). Grazie - gpb01

niente.. non vanno neanche così.. led accesi ma circuito aperto tra il centrale e una delle due vie

... se NON scattano con quel collegamento, possonno essere solo guasti. Prima di reclamare però, riverifica molto bene i collegamenti, misura le varie tensioni e controlla che tutto sia a posto (... onde evitare figuraccie con il venditore).

Guglielmo

Sei sicuro che i relé sono per 5V e non per 12V? Che sigla é scritto sopra i relé?
Ciao Uwe

dal link di Amazon che ha postato, sui relè si legge 5VDC... dipende cosa hanno effettivamente inviato :slight_smile:

MD

Prova intanto a vedere se il relé scatta collegando l'ingresso direttamente a Vcc o GND, senza passare dal pin di Arduino.