problemi scrivere bootloader

ciao a tutti,
mi sono arrivati 5 nuovi atmega 328 senza bootloader e ho cercato di caricarlo usando arduino 2009 con un atmega 168 come programmatore seguendo questo tutorial http://arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoISP.

carico il programma arduinoISP.pde sul 168 poi vado su tool/board e seleziono arduino 2009 w/328 e quando provo a caricare il bootloader mi da questo errore

avrdude: Expected signature for ATMEGA328P is 1E 95 0F
         Double check chip, or use -F to override this check.

dove sto sbagliando? cosa devo fare? :slight_smile:

Prova a seguire questa :wink:

Una cosa: sei sicuro che siano 328P e non 328 senza P?

Se li ha presi in cina potrebbero anche essere dei SolaMega come quelli di Sparkfun :grin:

astrobeed:
Se li ha presi in cina potrebbero anche essere dei SolaMega come quelli di Sparkfun :grin:

Scatole cinesi? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

la guida del menniti e' eccezionale, utile a capire tante altre cose oltra al bootloader.

se vuoi solo mettere l bootloader e basta ti consiglio il metodo Optiloader che in piu' ti garantisce la nuova versione senza alcuni bug fastidiosi invece presenti su optiboot vecchio

camba192:

avrdude: Expected signature for ATMEGA328P is 1E 95 0F

Double check chip, or use -F to override this check.

dove sto sbagliando? cosa devo fare? :)

E che signature ti da?

menniti:
Prova a seguire questa :wink:

Una cosa: sei sicuro che siano 328P e non 328 senza P?

perfetto mi mancava la resistenza per disabilitare l'autoreset poi i 3 led hanno iniziato a lampeggiare allegramente xD

La guida del Prof non fallisce mai! :wink:

Mah, meno male che sono pesante assai :drooling_face:, altrimenti mi facevate librare nell'aere con tutti sti complimenti :blush:

non e' vero, la gida del menniti fallisce con schiano XD XD XD

Testato:
non e' vero, la gida del menniti fallisce con schiano XD XD XD

chi sarebbe questa gida che fallisce con Schiano? mica faccio il pappa, ragazzuolo :stuck_out_tongue_closed_eyes:
E comunque aspetta un paio di giorni e poi ne riparliamo, questa me la lego al dito, dove scappi? ]:smiley: