Progetto bilancia digitale

Buonasera a tutti, ho un nuovo progetto da mettere in atto e volevo un vs consiglio. Il progetto è quello di una bilancia digitale che dovrà misurare un peso intorno ai 200gr e il mio dubbio è :
1)usare una cella di carico? Se si quale scegliere per avere una misura +-5gr?va bene quella da 1 kg?
2)usare estensimetri e creare una struttura fai da me?
Grazie

E dove e come intendi usare Arduino?

Attenzione al rapporto costo/beneficio

Certo, l'autocostruzione dà soddisfazione, ma...

Ciao,
P.

Arduino lo userei per leggere i valori che darebbe la cella di carico oppure gli estensimetri e il tutto riportato su un lcd.

Che è esattamente quello che fa una bilancia qualsiasi, quale sarebbe il valore aggiunto della soluzione custom?

Che la stessa vorrei applicarla successivamente su un erogatore automatico di acqua

Ok, allora il rapporto costi benefici di prima non si applica. :slight_smile:

Con questa (qui, se hai fretta) non dovresti avere problemi a leggere i +/-5g. Hai un ADC a 24 bit, quindi in teoria leggi frazioni minuscole del grammo, in pratica col cavolo, dipende tutto da come cabli e posizioni i sensori. Suggerisco molto la cella già pronta, ti eviti diverse rogne che rischiano di sballare la misura.

Il "chip" in questione, HX711, è abbastanza diffuso, ci sono godzillioni di tutorial su come interfacciarlo ad arduino.

Grazie day allora mi procuro la cella di carico da 1kg e il modulo hx711.