Quale scheda arduino scegliere se voglio interagire via web?

Ciao a tutti.

Sono un tecnico informatico appassionato di elettronica da moltissimi anni anche se non ho mai potuto addentrarmi molto.
Mio figlio mi ha detto di voler imparare a programmare ed io ho pensato che sarebbe bello avvicinarlo al mondo dell'elettronica
e della programmazione tramite arduino.

Sfrutterei questa richiesta di mio figlio per potermi addentrare assieme a lui nella scoperta delle potenzialità di Arduino ma il mio dilemma nasce nel momento in cui devo decidere quale scheda arduino scegliere.

Premetto che vorrei interagire via web con arduino e quindi presumo che il modulo ethernet o wifi sia necessario qualora l'arduino scelto non lo alloggi già onboard.

Vorrei riuscire a realizzare delle piccole automazioni per la casa o progetti semplici che possano appassionare mio figlio (14 anni).

Sono sicuro che programmare per arduino e un minimo per l'interfaccia web sia un modo eccitante per imparare anche l'elettronica.

Vorrei da voi un consiglio su quale arduino acquistare ... senza esagerare coi costi.

Avevo visto Yun su Youtube ma non saprei.

Attendo un vostro gentile consiglio.

Grazie.

Per cominciare da zero io ti consiglio una uno, poi se vuoi aggiungerci wifi o ethernet li aggiungi in un secondo momento.
La Yun è uscita da due giorni, ci sono pochi esempi e se sbagli ci vuole davvero poco per incenerirla..

marcomaroso:
Sono un tecnico informatico appassionato di elettronica da moltissimi anni anche se non ho mai potuto addentrarmi molto.

Invece io credo che la YUN ti possa dare molte soddisfazioni. La ho da un giorno e già mi chiedo: perché non l'hanno inventata prima? :grin:
Naturalmente devi fare tantissima attenzione ai collegamenti. Non è delicata quanto la DUE, ma se si guasta qualcosa devi sostituire l'intera scheda.

Per iniziare, soprattutto per tuo figlio, ti consiglio lo starter kit con l'Arduino UNO. A breve uscirà anche la versione con il libro in italiano. Ci sono spiegati 15 progetti, mi pare, e contiene tutto il materiale per realizzarli. Inoltre con la UNO hai un enorme supporto da parte di tutta la comunità e migliaia di tutorial sulla rete e se prendi la versione non smd, ovvero col chip in formato DIP, nel caso si guasti lo puoi sostituire.

Benvenuto sul forum.

Grazie a tutti per le risposte.

Mi orienterò quindi sulla uno.

Come mai non la DUE?

Grazie ancora.

Per lo sviluppo web o comunque per qualsiasi cosa sia nell'orbita del mondo informatico, intendo protocolli ASCII come HTML ed altri, non sono adatti per Arduino UNO per via della scarsa RAM.

La Yun tende a risolvere il problema spostando parte del lavoro su un sistema Linux a bordo.

Saluti,
Dario.