Ciao, ho notato che il regolatore 5 volt sulla shield UNO senza nessun carico scalda molto se contemporaneamente sono collegati l'alimentatore 12 volt e il cavo USB.
Collegandolo con uno solo dei detti cavi non scalda, e come se la USB assorbisse della corrente fornitagli all' AMS1117. Quindi escludo che i 12 volt sono troppi perchè solo con questi non scalda.
Vi risulta questo inconveniente?
Per ora l'ho sostituito con un 7805 da 1,5 A e gli ho fatto una piccola aletta dissipativa.
Scheda NON originale vero ? ... altrimenti è guasta.
Guglielmo
gpb01:
Scheda NON originale vero ? ... altrimenti è guasta.Guglielmo
Lo sapevo che me lo avresti chiesto, e proprio ora ne ho messo sotto una originale, tra 10/20 minuti
faccio sapere...il tempo che scaldi o meno
Una mia NON originale ... ha proprio "fumato" ... sulle originali, se guardi lo schema della UNO (ma anche delle altre), c'è un MOSFET che, quando è connessa l'alimentazione esterna, stacca quella in arrivo dalla USB ... proprio per evitare danni o alla scheda o alla porta USB !!!
Su alcuni clonacci cinesi (NON su tutti, alcuni sono fatti bene), o il circuito manca, o non funziona.
Guglielmo
Fatto, con UNO originale non scalda per nulla.
Il dubbio, giusto per parlarne, è che secondo me una quantità di corrente fornita dal regolatore entri nella USB, ma può entrare solo tramite il positivo della USB, ma i 5 volt del'USB non sono sbarrati da un diodo in uscita?
No, attento, o ti va in protezione il PC (se funziona bene) o ne bruci la sua USB.
Consiglio di NON usare quella scheda con le due connessioni o, se serve la comunicazione seriale ...
... aprire il cavo USB e tagliare il filo del +5V ... così diventa un cavo solo dati.
... utilizzare un adattatore Seriale <-> USB collegato ai pin 0 ed 1.
Guglielmo
Grazie per le dritte, giuste; però voglio fare un esperimento a mio rischio, intercetto i 5 volt del cavo usb e gli metto un diodo schottky 1A, con caduta 0,2 volt in serie, e voglio vedere se c'è ritorno di corrente nell'USB.
Solo a scopo di curiosità, poi quella shield la userò solo a singola alimentazione.
Stilita:
Grazie per le dritte, giuste; però voglio fare un esperimento a mio rischio, intercetto i 5 volt del cavo usb e gli metto un diodo a bassa caduta 0,2 volt in serie, e voglio vedere se c'è ritorno di corrente nell'USB.
Così dovrebbe andare bene ... ma ho idea che il regolatore "fuma" ugualmente :
Guglielmo
gpb01:
Così dovrebbe andare bene ... ma ho idea che il regolatore "fuma" ugualmente :Guglielmo
Fatto l'esperimento, è tutto freddo, funziona bene, carica i programmi...ecc
ed è giusto che sia cosi, perchè ora ci sono due alimentazioni che convergono in uno solo punto, ma escono con 2 diodi, quindi nessuna delle due può "tornare" nell'altra.
Quindi il cavo modificato lo userò per quei "gioiellini" cinesi.
Stilita:
Fatto l'esperimento, è tutto freddo, funziona bene, carica i programmi...ecc
Bene ... buono a sapersi
Guglielmo
Mai successo con centinaia di cloni cinesi (NANO, 8266 e ESP32), ma può darsi che il diodo non funzionasse bene.
steve-cr:
Mai successo con centinaia di cloni cinesi (NANO, 8266 e ESP32), ma può darsi che il diodo non funzionasse bene.
A me più di una volta con dei vecchi UNO ... da 4 US$ ...
Guglielmo