Ciao, ho notato che il regolatore 5 volt sulla shield UNO senza nessun carico scalda molto se contemporaneamente sono collegati l'alimentatore 12 volt e il cavo USB.
Collegandolo con uno solo dei detti cavi non scalda, e come se la USB assorbisse della corrente fornitagli all' AMS1117. Quindi escludo che i 12 volt sono troppi perchè solo con questi non scalda.
Vi risulta questo inconveniente?
Per ora l'ho sostituito con un 7805 da 1,5 A e gli ho fatto una piccola aletta dissipativa.
Una mia NON originale ... ha proprio "fumato" ... sulle originali, se guardi lo schema della UNO (ma anche delle altre), c'è un MOSFET che, quando è connessa l'alimentazione esterna, stacca quella in arrivo dalla USB ... proprio per evitare danni o alla scheda o alla porta USB !!!
Su alcuni clonacci cinesi (NON su tutti, alcuni sono fatti bene), o il circuito manca, o non funziona.
Fatto, con UNO originale non scalda per nulla.
Il dubbio, giusto per parlarne, è che secondo me una quantità di corrente fornita dal regolatore entri nella USB, ma può entrare solo tramite il positivo della USB, ma i 5 volt del'USB non sono sbarrati da un diodo in uscita?
No, attento, o ti va in protezione il PC (se funziona bene) o ne bruci la sua USB.
Consiglio di NON usare quella scheda con le due connessioni o, se serve la comunicazione seriale ...
... aprire il cavo USB e tagliare il filo del +5V ... così diventa un cavo solo dati.
... utilizzare un adattatore Seriale <-> USB collegato ai pin 0 ed 1.
Grazie per le dritte, giuste; però voglio fare un esperimento a mio rischio, intercetto i 5 volt del cavo usb e gli metto un diodo schottky 1A, con caduta 0,2 volt in serie, e voglio vedere se c'è ritorno di corrente nell'USB.
Solo a scopo di curiosità, poi quella shield la userò solo a singola alimentazione.
Stilita:
Grazie per le dritte, giuste; però voglio fare un esperimento a mio rischio, intercetto i 5 volt del cavo usb e gli metto un diodo a bassa caduta 0,2 volt in serie, e voglio vedere se c'è ritorno di corrente nell'USB.
Così dovrebbe andare bene ... ma ho idea che il regolatore "fuma" ugualmente :
gpb01:
Così dovrebbe andare bene ... ma ho idea che il regolatore "fuma" ugualmente :
Guglielmo
Fatto l'esperimento, è tutto freddo, funziona bene, carica i programmi...ecc
ed è giusto che sia cosi, perchè ora ci sono due alimentazioni che convergono in uno solo punto, ma escono con 2 diodi, quindi nessuna delle due può "tornare" nell'altra.
Quindi il cavo modificato lo userò per quei "gioiellini" cinesi.