Buongiorno a tutti,
nell'ottica di espandere il mio progetto (Inviare dati ad App Android) volevo sostituire i led con delle lampade normali. Questo lo farei gestendo una scheda relè negli stessi pin che oggi gestiscono i led. Volendo però integrare questo circuito nell'impianto di casa (al momento di farlo chiamerei un elettricista di professione) mi chiedevo: come faccio a comandare l'accensione/spegnimento di un punto luce sia da relè che da interruttore? dovrei avere 2 deviatori. Ho letto che un relè con funzione di deviatore/commutatore è un tipo di relè diverso da quello che si trova sulle basette per Arduino, ma guardando lo schema elettrico di un deviatore e quello di questi relè, mi sembra di capire che le due posizioni del deviatore possono essere sostituite dalle 2 posizioni (NA e NC) del relè. E' corretto? Posso tranquillamente sostituire un deviatore attaccando 2 cavi al NA e NC del relè? Se si come potrà Arduino capire lo stato effettivo (ON - OFF) del punto luce, visto che non è detto che se il pin è su HIGH la luce non sia stata spenta dall'altro deviatore?
Come sempre grazie a tutti
Caster