Buonasera a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta per postare questo mio quesito.
Un mio amico si è laureato in Ing. Informatica e la scelta per il regalo di laurea è ricaduta su Arduino. E' un appassionato lettore di Wired da anni e spero che possa fargli piacere mettere le mani su questo progetto.
Essendo io proveniente da un campo totalmente diverso, ho bisogno del vostro aiuto per orientarmi nella scelta dell'Arduino più adatto, che possa privilegiare un approccio più da "programmatore" che da "smanettone". Vi ringrazio di cuore,
Dipende che interessi ha:
Internet: Arduino YUN
Interattivitá con Elettronica: Arduino UNO
per progetti piú consistenti: Arduino MEGA
per pilotaggio PC simulando Mouse o tasteire: Arduino Leonardo
Visto che gli oggetti proposti costano tra 25 e 65 € forse si dovrebbe "imbottirli" di qualche accesorio.
Innanzitutto grazie per le risposte.
Non avendo lui molto senso "pratico", credo possa essere il primo (e forse anche l'ultimo) tentativo per sporcarsi un po' le mani con qualcosa di applicativo.
Non pretendo di aprirgli un mondo, spero solo possa trovarlo interessante e magari da lì sviluppare una maggiore curiosità. Quindi mi servirebbe qualcosa che al primo approccio abbia una componente prevalente di "programmazione" più che di lavoro manuale vero e proprio.
Penso che la yun sia la scelta più adatta, ma non è detto, in generale arduino
non è un giocattolo e di base richiede competenze che un Ing. informatico
potrebbe anche non avere, se conosce e usa correntemente il linguaggio C/C++ e non ha grande
interesse per i circuiti la yun è perfetta.
Se invece ama proprio il livello di programmazione più basso e ne capisce di elettronica la Uno, Due e Mega
potrebbero essere molto gradite.
matteventu:
Beh dai... Arduino UNO richiede conoscenze che ha uno studente del terzo anno ad un istituto tecnico
Hai ragione, ma purtroppa parliamo di un laureato informatico.
Ma un laureato in elettronica non é meglio. Uno mi disse una volta che gli hanno insegnato come costruire un transistore fino in fondo ma che non ha mai fatto niente con un transistore vero.
@oneiroclaud
Provate con un Arduino Starter Kit. Quello originale costa ca 100€ e hai tutto per fae le prime esperienze pratiche della programmazione "applicata alla vita fisica".
Ma come giá detto dipende tutto dalla sua curiositá e interesse.