Sistema di rilevazione prossimità di una persona per sistema allarme

Ciao a tutti,
sono nuovo, e mi sto avvicinando al mondo arduino per provare a realizzare qualche piccolo prototipo.
In particolare volevo creare un sistema di rilevazione di una persona attraverso il sensore di movimento (?).

Pensavo di inserirlo in prossimità della cassetta in cui si trova il campanello.

Vorrei qualche consiglio pratico.

La cassetta è una di quelle rotonde (palazzo anni 60) in cui entrano massimo 2 frutti.
Vorrei usare un frutto per il campanello vero e proprio e l'altro per il sensore.
Nel momento che qualcuno si avvicina, il sensore si attiva e magari attivo delle operazioni lato controllore.

I fili del sensore passerebbero attraverso il muro, insieme a quelli del campanello vero fino a raggiungere arduino.

E' una cosa fattibile? Ci sono criticità?

Posso usare i rilevatori di prossimità che vengono usati come interruttori dei bagni (es. negli autogrill)? o devo usare il PIR che trovo online compatibile con arduino?
Credo dipenda da un problema di tensione di alimentazione, giusto?

Mi scuso se sono domande stupide, attendo qualche suggerimento.

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

se può esserti utile ho utilizzato due di questi per rilevare il passaggio da due porte e accendere dei led... di cui uno collegato ad arduino con un 10 metri di cavo schermato.

-zef-:
se può esserti utile ho utilizzato due di questi per rilevare il passaggio da due porte e accendere dei led... di cui uno collegato ad arduino con un 10 metri di cavo schermato.

Grazie mille per il suggerimento.
Questi sono i sensori di movimento che vedo su tantissimi progetti.
Il mio problema è che vorrei comunque inserirli nello spazio di un interruttore nella cassetta (rotonda) del campanello.

posso usare uno di quelli classici o non sarebbero compatibili?

Grazie anticipatamente per i consigli

lordcenzin:
Il mio problema è che vorrei comunque inserirli nello spazio di un interruttore nella cassetta (rotonda) del campanello.
posso usare uno di quelli classici o non sarebbero compatibili?

Quei PIR hanno dimensione 33x25 mm, quindi dipende dalla dimensione del frutto della tua cassetta.

Non ho presenti quelle tonde, se ci mandi le dimensioni ed una foto della cassetta e magari di un qualche "tappo" per quella, puoi capire se un oggetto di 33x25 possa entrarci, e se il foro necessario (quello corrispondente alla semisfera che copre il sensore per intenderci, che avrà come raggio all'incirca i 25 mm della larghezza o poco meno) si possa fare senza problemi.

ci sono anche [u]questi[/u] ma visto il costo penso sia meglio trovare un modo di inserire l'altro tipo :wink:

60 Euro? Se lo tengono... :slight_smile:
Secondo me fa prima ad acquistarne almeno uno su eBay di quelli standard, e vedere come adattarlo ad una mascherina per quella sua vaschetta "tonda" (?).
Se poi ci manda, come detto, una foto della scatola, delle mascherine e frutti, e qualche dimensione possiamo dire cdi più...

Ciao,
grazie per le risposte. Si intendevo proprio quella tipologia di sensori. Sarebbero compatibili (tensione, corrente) con un circuito basato su arduino?

la placca che copre la scatoletta è di questo tipo, ospita due frutti.

Si tratta di un palazzo vecchio, quindi l'incasso nel muro è cilindrico, un po' come qui, giusto per darvi una idea

Quindi l'idea è quella di mettere quel tipo di sensore in uno spazio, e il pulsante del campanello nell'altro.
In quella cassetta ho ovviamente i corrugati che mi entrano dentro casa, in una cassetta normale 503 :slight_smile:

Se non è chiaro stasera mando una foto reale :slight_smile:

Grazie ancora

Direi che servono le dimensioni dei due spazi per i frutti, puoi misurare il rettangolo? e magari verificare anche lo spazio posteriore (essendo una scatola tonda)?
Dalla foto che hai linkato sembra comunque che ci possa essere solo un frutto, sicuro che tu possa metterne due?
E per adattare il PIR ti serve almeno un "tappo" per frutto, sai di poterlo rimediare (ossia sono Bticino o una marca della quale esistono ancora frutti e relativi "tappi")?

Ciao a tutti.
Come promesso ecco le foto delle prese a muro.
questo è il campanello come è oggi
Smontato è così. Notate il corrugato che va all'interno dell'appartamento e in cui vorrei fare passare i fili di collegamento ad arduino.

l'idea è quello di sostituire il campanello con uno più piccolo che occupa 1 di due posti, proprio così (questo è tappato), e utilizzare l'altro spazio per montare il sensore di movimento/prossimità

Internamente ho una scatoletta chiusa, che, aperta, fa vedere i fili del campanello. La distanza è giusto lo spessore del muro.

In quel posto della scatoletta interna, metterei il blocco arduino, da vedere.

Le dimensioni dei frutti sono quelle standard, circa 22mm di larghezza.

Spero sia tutto chiaro.

Quindi le domande:

• è utilizzabile (ovvero compatibile) un rilevatore di quelli "tipo" postati sopra?
  • ci sono problemi a far passare i cavi nei corrugati con altri fili?
  • posso usare fili elettrici monopolari per collegare eventuali altri sensori alla stessa scheda? Devo fare il conto della resistenza del conduttore, ma credo che non dovrebbe pesare molto su una lunghezza di 10-15m. Corretto?

Grazie mille per il tempo e la pazienza nel dare consigli :slight_smile:

lordcenzin:

• è utilizzabile (ovvero compatibile) un rilevatore di quelli "tipo" postati sopra?

No, quelli delle serie civili omologati lavorano a tensione di rete.

Per la bassa tensione ci sono anche questi più piccoli (mai provati però).

questo sembra abbastanza piccolo … mentre invece questo lo sembra ancora di piu … e soprattutto, non costano 60 Euro, quindi anche se danno l’idea di non essere un gran che’, si puo comunque rischiare un’euro o poco piu per prenderne uno per provarlo … :wink: