Sonda di temperatura

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, devo realizzare un sensore di temperatura che dovrà avere le seguenti caratteristiche:

• Il sensore dovrà essere immerso in liquido
  • Il range di temperatura da misurare va da -30° a +50°
  • Dovrà avere un'incertezza totale inferiore a 0.5°
  • Vorrei rimanere in un costo contenuto (Non ho fretta quindi ordinerei da Aliexpress)

Lo collegherei ad un ESP-12 perché dovrà essere wifi e spedire i dati a un server.

Guardando un po' in internet mi sono imbattuto nelle seguenti opzioni:

• ds18b20 collegato direttamente (Costo contenuto ma sotto i -10° comincia ad avere un'ncertezza di 2°)
  • PT100 CLasse A ma qui [u]se non ho capito male[/u] dovrei utilizzare un MAX31865 per convertire il segnale da analogico a digitale (Ottima incertezza e prezzo accettabile)
  • Termocoppia K con un max6675 (Costo contenuto ma non ho capito le incertezze)

Detto ciò vi chiedo un aiuto per decidere o se esistono altre soluzioni.... Grazie mille.

Per quello che vuoi fare tu io non ti consiglio una termocoppia, specie di tipo K che non hanno molta accuratezza per il tuo scopo. (Sono usate di solito per misurare temperature "estreme", tipo in forni ad alta temperatura, oppure in ambienti a bassissima temperatura) In più bisogna trovare la termocoppia che si possa immergere in un liquido. La termoresistenza è una buona scelta, ma quel tipo di termoresistenza molto precisa ha bisogno di qualcosa prima, non puoi collegarla direttamente ad Arduino. Forse quel MAX di cui parli potrebbe risolverti senza troppi problemi il tuo caso. Il DS18B20 è un bel sensore, molto reattivo e discretamente preciso e poi non costa niente. Sotto i -10 ha quel difetto, ma anche sotto 10 comincia leggermente a sottostimare. Comunque ha una buona ripetibilità e dura bene nel tempo. Altre soluzione per il tuo scopo non credo ce ne siano

Grazie mille per la risposta, mi sa quindi che opterò per il PT100. ;)

Di niente ;) Ah comunque, prima che Guglielmo ti bastoni, vai a presentarti QUI e leggi il regolamento QUI

Ops.... :D Fatto e fatto. Grazie mille.