Utilizzare relè con logica inversa

Sto utilizzando questo relè: http://www.digchip.com/datasheets/download_datasheet.php?id=1562293&part-number=ALZ12B12 per accendere e spegnere una lampada a led.

In particolare, uso un mosfet che controllo da Arduino per eccitare la bobina del relè dato che è una bobina che si eccita con 12VDC come è possibile vedere dal datasheet.
Il problema è che se voglio tenere accesa la lampada devo per forza tenere eccitata la bobina del relè per tutto il tempo e la cosa non mi piace.

C'è un qualche collegamento che mi permetterebbe di tenere accesa la lampada quando il relè ha i contatti chiusi e, quindi, quando non eccito la bobina?
In questo modo, evito di tenere eccitata la bobina per molto tempo dato che la lampada è accesa quasi per tutto il tempo.. e quindi dovrei tenerla eccitata per un periodo di tempo molto minore quando voglio spegnerla.

Ho provato a pensare a qualcosa, ma non mi è venuto in mente nulla.. consigli?

Ciao,tutti i relè di solito hanno un deviatore interno cioè un contatto normalmente aperto ed uno normalmente chiuso con un comune fra di loro,utilizza il contatto normalmente chiuso.

Il mio relè è quello del datasheet che ho linkato, in particolare, il modello ALZ12B12 quindi è il form C type di pagina 2.

Credi che il relè abbia una delle due coppie di contatti sempre chiusa o sempre aperta?

Se lo scopo e' rispamiare quei 30 mA di corrente assorbita dal rele'..... lo puoi solamente sostituire con un passo passo.

I passo passo non sono riuscito a trovarli da nessuna parte, nè online nè nei negozi in zona.

Pensavo ci potesse essere un modo per organizzare il circuito in modo da far accendere la lampada quando i contatti del relè sono aperti..

Non mi sembra tanto sensato avere un contatto Normalmente Chiuso e per spegnere la lampada dover accendere il relé. Perché non piloti col MOSFET direttamente la lampada?

Ciao Uwe

Perchè la lampada funziona a 130-140V con una corrente massimo di 800mA e non ho trovato mosfet che reggano più di 100V :frowning:

scherzi che non ci siano mosfet ?

Come passo passo, cerca Rele Bistabili. Serve un modello a doppia bobina.
Ci sono anche da 5 Volts.

Serve un modello a doppia bobina. E devi usare due Pin di Arduino.
Un impulso sulla prima bobina lo attiva, e un impulso sulla seconda bobina lo disattiva.

Pero', sia con questi che con i passo passo, non sapresti mai a prescindere in che condizione si trova ( se acceso o spento ), dovresti usare un modello che abbia almeno due scambi, e usare lo scambio libero per farci un controllo sullo stato in cui si trova il rele'

PS. il modello di rele Bistabile a singola bobina, richiede un'inversione della polarita' ... si gestisce male