Wemos d1 mini carica ma non parte

Salve a tutti
È capitato anche a voi di risolvere con questo metodo?

Se non sbaglio è stato selezionato si esp12 su arduino ide
Dopo aver caricato lo sketch e funzionò tutto per giorni interi.
Reimpostando wemos d1 mini

Ora dopo il caricamento di qualsiasi sketch riparte con la porta seriale a 74888 e ricevo
rst cause:2

Nel forum ho trovato questo

Ma non ho risolto il problema

Pare che il modulino scaldi un pò di piu

Ho trovato una soluzione

Ho misurato i vari componenti tra 2 board identiche sembra tutto corretto.
Devo aprire il modulino esp e controllare dentro potrebbe essere andata in corto qualche resistenza?
Il pin gpio0 mi da 0.5ohm con gnd
Anche se rimuovo la resistenza da 1k affianco al pin.

:face_with_monocle::face_with_monocle::face_with_monocle:

Nella sezione di lingua ITALIANA si scrive SOLO in Italiano ... ho eliminato io la tua parte in inglese.

Guglielmo

ok Guglielmo scusami , siccome avevo letto una nota Internazionale
ho prefetito aggiungere l'inglese.
Perfetto...

Scusami Guglielmo
ma questo problema ti risulta noto?
per ricaricare lo schetch si deve scollegare quel cavo altrimenti non lo carica.
per farlo poi ripartire collegare quel cavo e premere reset. dopodiche si puo' scollegare.

mi pare strano ma sembra che il pin gpio0 all uscita della board risulta connesso su gnd?!?

I pin utilizzabili del ESP8266 sono i seguenti ...

Come vedi GPIO0 (D3) non è così liberamente utilizzabile poiché utilizzato per altri scopi ...

Guglielmo

il dispositivo è collegato solo all'usb
nessun device connesso con fili

Mmm ... hai letto la conclusione di quella discussione di @steve-cr ?

... hai provato anche tu?

Guglielmo

si provato non va :frowning:

... dato che ne ho usate decine senza mai avere avuto problemi ... mi viene da pensare che siano schede "difettate", come credo fossero quelle di steve-cr.

Comunque, come sempre, suggersico di abbandonare il vecchio ESP8266 per passare ad ESP32, decisamente più veloce ed affidabile e dal costo, oggi, assolutamente comparabile :wink:

Guglielmo

Certamente migliore.
Ma per risolvere questo problema
Potrebbe essere successo qualcosa nel modulino?
prima funzionanva....
se era difettata lo sarebbe stato dall inizio

... mi ripeto ...

Guglielmo

I miei Wemos D1 PRO partivano sempre con la USB. Era quando li mettevo sulla mia board e li alimentavo sul piedino dei 5v. che non partivano, e non c'era verso.
C'è stato, poi, uno sviluppo della cosa, di cui allego le foto.
In questo caso il piccolo condensatore elettrolitico in parallelo al diodo, fa si che il Wemos parta senza problemi e non ho più bisogno del 2200 uF sulla 3,3 volt (che comunque non fa mai male).

Poi, da quando ho traslocato su ESP-07S la mia vita è cambiata :grinning_face_with_smiling_eyes:
ZERO PROBLEMI. SEMPRE.

... mmmm ... il suo problema è con i WeMos D1 mini (non i PRO) ... con i quali io non ho mai avuto alcun problema :roll_eyes:

Guglielmo

Intendevo Wemos D1 Mini Pro

Prendendo questo schema mi trovo il pin D3 in corto.
Dall altro latro della resistenza da 10k mi trovo circa 2V

Appena parte il tutto dopo che avvio con il corto
Il pin D3 torna a 3.3V
:face_with_monocle::face_with_monocle:
E funziona tutto

1 Like

Stranissimo, io ho acquistato tutti i miei D1 Mini (non Pro) da AZ-Delivery (un fornitore tedesco, per me molto affidabile, tra l'altro i device sono serifgrafati proprio "AZ-Delivery") e non ho mai avuto problemi.

Il layout delle mie board è questo (questo tra l'altro è il D1 mini che uso per fare prototipi, per questo ho messo quegli header lunghi...):
image

1 Like

... come ho detto, in passato anche io ho usato decine di queste:

image

... e, come te, non ho mai avuto alcun problema, per questo pensavo ad una serie difettata ... :roll_eyes:

Guglielmo

Io sto usando proprio questa
Una programmazione errata con Arduino settato con un altro modello di board potrebbe creare problemi simili?

C e un metodo per reimpostarlo correttamente?

Attendo consigli :pray::bowing_man:grazie mille

Guardando questo schema
L unica cosa che potrei pensare o mi sbaglio che il dtr resta su gnd e rts va a 3.3 attivando il transistor di conseguenza gpio0 mi resta su gnd?

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.