Salve a tutti,
in un mio recente progetto avrei bisogno di utilizzare dei componenti esterni ad Arduino (nella fattispecie uno schermo LCD i2c e un servo), entrambi a 5v.
Avrei intenzione di alimentare Arduino (nano) con 9v tramite il Pin 30, e vorrei evitare di sovraccaricare troppo il pin dei 5v di Arduino (sebbene ho misurato un consumo di circa 70 mA per l'LCD acceso e di circa 100mA per il servo, e dovrei essere nel range).
L'alternativa sarebbe quindi quella di utilizzare un alimentatore esterno, e qui nascono dei dubbi.
Vorrei innanzitutto evitare di utilizzare un alimentatore apposito per due piccoli componenti, occupando spazio e comunque rendendo meno elegante la soluzione. Avevo pensato ad un regolatore di tensione, nella fattispecie il LM7805.
Essendo piuttosto scarno di nozioni elettroniche, avrei bisogno di un parere sullo schema che propongo: semplificando e volendo schematizzare un solo carico a 5v e uno a 9v, andrebbe bene la soluzione proposta?
Attraverso il regolatore passerebbe solo la corrente necessaria al funzionamento del modulo, giusto?
Quindi, supponendo un servo che consuma 100mA, il mio regolatore produrrebbe:
(9-5)*0.1 = 0.4W
Me lo confermate? Da quello che mi sembra di capire è un consumo piuttosto modesto e potrei anche evitarmi un dissipatore.
Se non ho ancora scritto castronerie (e mi scuso preventivamente in caso contrario), il discorso si complica un pochino qualora volessi alimentare allo stesso modo un dispositivo i2c come lo schermo LCD.
Tempo fa ho provato ad interfacciare un dispositivo I2C (connesso tramite alimentatore esterno, ma con GND comune) ad Arduino, senza successo. Sono poi venuto a scoprire che effettivamente tale protocollo va poco d'accordo con tale scelta.
Pensate che facendogli arrivare i 5v dal 7805 invece che dal pin +5v di Arduino (i 9v in ingresso al 7805 sono presi in questo caso dall'unico alimentatore in gioco, mentre nel precedente esperimento Arduino era alimentato da USB) possa andare bene?
Grazie, e chiedo scusa per le innumerevoli imprecisioni che sicuramente ho scritto. Se non mi sono spiegato bene sono pronto a fornire altri schemi!