IRF540N pilotato da Digital pin

Salve a tutti, premetto di non essere un esperto di transistor e quindi mi rivolgo a voi in quanto avrei bisogno di un paio di dritte.

Allora io ho un modulo preso su Amazon che praticamente integra 4 transistor IRF540N e permette di utilizzarli come switch, guardando il datasheet del irf540n ho notato che la tensione di saturazione è 9v, io vorrei utilizzare questa scheda con i Digital Pins di Arduino.

Ho anche notato che per basse correnti bastano i 5v di Arduino ma se provo ad aumentare la corrente da pilotare i transistor scaldano moltissimo.

Quindi come posso pilotare lo stesso questa scheda da arduino fornendo diciamo 10v come vgate?

Io ho pensato a due modi per ovviare al problema

1. usare un comparatore di tensione
  2. uno step-up collegato al Digital pin

Possono andare come metodi?
Potreste consigliarmi un metodo adatto?

Grazie a tutti in anticipo. :slight_smile:

Lo abbiamo scritto decine di volte ... con Arduino NON si usano gli IRFxxxx, ma gli IRLxxxx che sono dei logic-level e si pilotano direttamente con un pin di Arduino. Guarda il datasheet del IRL540 e vedrai che ti va bene ... ::slight_smile:

Guglielmo

Si questo lo so, ma vorrei utilizzare questi, in quanto li ho già.

Qualche idea?

Cerca ... ci sono già altri thread aperti sull'argomento ... prova a cercare ...
... comunque ritengo del tutto sbagliato complicare il circuito ed utilizzare un mucchio di hardware in più (transistor, resistenze di polarizzazione, ecc.) per non voler cambiare MOSFET (... dal costo è irrisorio).

Guglielmo

È un po' che cerco e ho trovato qualcosa ma non del tutto utile, il motivo per cui ton cambio i transistor è per il fatto che sono già saldati su una scheda più costosa, ho già constatato che a 5v vanno, però voglio fare le cose per bene e alimentarlo ad almeno 9v. Ho pensato di utilizzare un amplificatore operazionale lm358n, potrebbe andare?

Può andare a patto di alimentare il 358 ad almeno 12V.

Altrimenti "il solito" PNP comandato da un NPN comandato da Arduino.

grazie mille claudio, perchè almeno 12 volt? non mi da la vin in uscita nel caso ci sia la configurazione corretta?
l'irf540 ha un v di saturazione di 9v se non sbaglio.

Significa che la differenza fra gate e source deve essere di almeno 9V per andare in conduzione completa ... pero' aspetta, tu con quei mosfet ci devi pilotare tipo 12V, oppure gli stessi 5V di Arduino ? ...

Nel secondo caso lascia perdere, serve cambiare mosfet ... se invece li usi per pilotare i 12V, puoi usare quelli tramite un PNP, pilotato a sua volta da un NPN a collettore aperto ...

Cerco di spiegarmi meglio, io ho un arduino nano che dovrebbe che tramite i mosfet pilotare un carico abbastanza importante (i mosfet devono fungere da interruttori). dato che quando ho comprato questa scheda che integra i mosfet mi è stato detto che era pilotabile direttamente da arduino mi ero fidato, ma quando ho bruciato uno dei mosfet mi sono reso conto che li stavo pilotando con 5v e finché c'è poca corrente va tutto bene ma quando deve esserci un carico impronte i 5v sul gate non bastano dato che il datasheet dice che vuole una vgate di almeno 9v per andare in saturazione.
Quindi ho pensato di prendere degli amplificatori operazionali e di collegarci una sorgente esterna e pilotarli con Arduino poi l'uscita dell'amplificatore va sul vgate del mosfet.
Non so se mi sono spiegato.

La scheda dovrebbe essere simile a questa

http://yourduino.com/sunshop//index.php?l=product_detail&p=60

Quello che intendevo io era: il tuo carico a che tensione e' ? ... ed ha il GND in comune con Arduino ?

Per il carico non basta che abbia una tensione inferiore a 100v? Come specificato nel datasheet del transistor? Comunque se hai visto la scheda che ho allegato nel post precedente ha l'ingresso sia per il + che per il - e il + e il - da arduino quindi a meno che non siano in comune nella scheda non sono in comune.

Dallo schema si rileva che la tensione applicata a VPP non può essere inferiore a 10V perché quella tensione è la stessa usata per pilotare il gate del mosfet attraverso il 4N35.

Quindi puoi pilotare il modulo con i 5V di Arduino, ma devi alimentare il mosfet (al pin VPP) con almeno 10V.

Ciao,
p.

Grazie ancora delle risposte, ho fatto un circuito con un operatore operazionale e ora riesco a pilotare con 10 v il mosfet sul gate, ora qualsiasi tensione di carico va bene?
Poi volevo chiedervi è possibile che il mosfet si sia bruciato perché avevo 5v sul gate anzi che con i 10 volt corretti?

Ora avendo 10 v sul gate dovrei stare tranquillo con qualsiasi tensione fino a 100v e 33 ampere? Ho visto che non ci sono dissipatori, se uso una ventola da server va bene lo stesso? O devo inventarmi dei dissipatori?

grazie a tutti siete stati molto gentili. :slight_smile:

electabuzz:
Per il carico non basta che abbia una tensione inferiore a 100v? ...

Si vede che non so spiegarmi io ... la tua scheda, secondo lo schema di quel link (sempre ammesso che sia quella dato che dici "dovrebbe essere simile" ), ha VCC e VPP separati ed il pilotaggio tramite un'opto , pero' con i GND in comune (se lo schema e' disegnato correttamente) ... quindi se stai usandola per pilotarci carichi alimentati almeno a 12VDC, non dovrebbe darti problemi, perche' la tensione di gate non dipende dai 5V di arduino ma dalla VPP del carico ...

Ora tu dici che da problemi, quindi ti chiedo di nuovo: il tuo carico, va a 12V, o a meno ?

È a più di 12 volt, comunque stavo facendo dei test e può essere che io abbia provato sotto i 12 probabilmente è per quello che ho avuto problemi, però leggendo le specifiche di quella scheda c'è scritto che se si pilotando carichi un po' grandi servono almeno 9 volt sui connettori che vanno al gate, può essere per quello? La corrente che passa è 10 A.

Se con connettori che vanno al gate intendi quelli dai pin di Arduino, no ... se guardi bene lo schema che c'e' al link che hai messo, vedi che usano degli opto (ripeto, sempre se la scheda e' uguale alla tua) ... questo significa che Arduino pilota solo il led all'interno dell'opto, ed i 5V che gli da dovrebbero essere sufficenti a pilotare correttamente i transistor dell'opto ... poi sono quelli a dare tensione al gate, ma la prendono dal VPP, dal lato dei mosfet e del carico, non dal lato di Arduino ... quindi devi usare come minimo 12V sul VPP, e dato che gli IRF540 hanno una massima tensione di gate di 20V e lo schema di quella scheda non mostra alcuna protezione di gate, come massimo dovrebbe essere di 20V, altrimenti si rischia di bruciare i gate ...

Allora non capisco perché c'è scritto che bisogna dare almeno 9v sui pin che vanno al gate per pilotare carichi grandi, e non mi spiego a questo punto perché ne ho bruciato uno, inoltre scaldano molto, in generale quanto velocemente posso spegnere e accendere un transistor? Perché magari è bruciato in quanto lo ho spento e acceso molto veloce da arduino.

Quindi le porte nella scheda dove c'è scritto Power + - è l'alimentazione del mosfet che deve essere non più di 20 e le porte nere in fondo vanno bene con Arduino, e nelle porte dove c'è scritto + - cosa devo connettere?

Le altre porte vengono semplicemente collegate quando il transistor fa passare corrente?

Da quel che ho capito la scheda si usa così, con la differenza che ha una alimentazione comune per i 4 carichi, ma non ho capito se posso fornigli come alimentazione 100v e 33 A come massimo, o se l'alimentazione deve essere tra i 9 e i 20 volt, se deve essere tra i 9 e i 20 mi è abbastanza inutile in quanto mi serve in uscita almeno 20 A.

Allora posta un'immagine della
TUA scheda, perche' questa seconda NON HA gli opto, quindi A QUESTA BLU serve si dare almeno 10V per pilotarla correttamente ... mentre a quella rossa del link no ...

In sostanza, la tua ha gli opto o no ? ... posta una foto chiara ...

Con quel modulo semplicemente non puoi farlo.

Se vuoi possiamo dirti come fare con tutta la corrente che vuoi, ma SOLO fino al limite della bassissima tensione.

Ciao,
P.

Dato che mi serve per una bobina che deve generare un campo magnetico della tensione non mi importa tanto ma mi serve qualcosa che mi permetta di gestire il flusso di correnti anche grandi con Arduino, dato che non dispongo di diodi e tanti componenti che mi servirebbero per farmi da 0 un circuito con dei transistor mi volevo servire di un modulo già pronto qualcuno ha suggerimenti? Quindi mi confermate che con la scheda che ho ( che è quella del link che avevo mandato) non posso pilotare per esempio 20 ampere la tensione non mi importa, ho visto che collegando la bobina il mio generatore riesce a fare passare 10 ampere ma ho una tensione di soli 5 volt la bobina funziona ma i di quella scheda bruciano. Se potete consigliarmi cosa fare.

La scheda che ho al momento confermo è questa

http://yourduino.com/sunshop//index.php?l=product_detail&p=60

Con optoaccoppiatori

La scheda blu che ho postato ha un'altro funzionamento mi scuso per l'errore